Solo gli stolti non cambiano mai
Da quasi due decadi La Chiave si è imposta quale punto di ritrovo per antonomasia della notte catanese ; al contrario di molti suoi simili (coevi e non) il ruolo della chiave non si è mai limitato a quello di un mero distributore di bevande-alcoliche-multicolore-alteratrici-di-coscienza, ma, fin dall’inizio, il suo staff si è dedicato con passione alla creazione e alla diffusione di eventi musicali e culturali di svariato genere al fine di combattere l’indolente dormiveglia cittadino :
Il suo palco è ed è stato fortunato trampolino di lancio di molti artisti nostrani tra i quali spiccano Mario Biondi,Carmen Consoli, Mario Venuti, Cesare Basile, Paolo Mei,The Indaco's Family. Ha ospitato star internazionali del calibro di Hugo Race (Nick Cave & The Bad Seeds). Negli ultimi anni ha ospitato eventi musicali di notevole spessore artistico come il Sunglasses After Dark e Rocketta che hanno permesso al pubblico catanese di apprezzare le tendenze musicali più attuali estere e italiane. Ha, inoltre, partecipato attivamente a diversi festival musicali di grande rilievo come, ad esempio, il recentissimo Zanne Festival sul cui palco si sono esibite vere e proprie leggende della musica come Swans, Jon Spencer Blues Explosion e Black Lips.
Senza timore di presunzione, La Chiave rappresenta da sempre il faro della Catania giovane, artistica, che ha voglia di fare, di creare, di scoprire, senza mai cristallizzarsi sulle proprie certezze. La Chiave ha saputo sempre rinnovarsi, cambiare volto, senza mai scadere nell’obsolescenza offrendo spettacoli sempre freschi e originali ; ed è proprio da questa necessità di rifuggire lo stantîo che essa estende ancor più in là i propri orizzonti inaugurando un fecondo sodalizio con Pulp destinato a scuotere dalle fondamenta il concetto di nightlife catanese.