Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Ypsigrock

Indie Rock festival
Cosa Musica
Quando dal 9 al 12 agosto 2012
Dove Piazza Castello / Castelbuono (PA)
Ypisgrock
Sedici anni di sperimentazioni. Tutto un circolo di ricerca e passione, attraverso le generazioni che mutano, si evolvono. La musica che muove i sensi, le azioni, i pensieri, muta anch’essa, e si sentono i passi del nuovo che avanza, i generi che cambiano, i termini, i gerghi, ma la passione ha sempre la stessa identità.
 
 
In tutti questi anni, l’Ypsigrock è stato il tentativo costante di non concepire la musica come mero intrattenimento, o manifestazione momentanea di molteplici emozioni registrate ad un concerto. Qui si parla di musica come puro esperimento culturale, come attività motrice dei sensi, una vera e propria impresa, che può considerarsi il fulcro stesso del mutamento costante di una società. Negli anni, si sono create nicchie, schiere di cultori della musica che hanno collaborato alla costruzione di un evento che ogni anno si rinnova, muta, si evolve, cerca nuove strade.
 
Guardando alle direzioni che la musica indipendente ha intrapreso nel corso del tempo, l’Ypsigrock rappresenta uno dei festival che riesce a fondere il vecchio col nuovo senza cadere nell’indifferenza. Le realtà minori, i mostri sacri, i gruppi intermedi, c’è sempre stato di tutto, dall’elettronica all’indie-rock più puro, dal punk revival al post-grunge. I nostalgici delle annate passate hanno potuto assistere a concerti imprevedibili proprio in una terra come la Sicilia, che ormai è divenuta una meta obbligatoria per un festival che in Europa non ha niente da invidiare ad altre realtà contemporanee.
 
L’edizione 2012 regala principalmente la presenza dei Primal Scream, uno di quei gruppi che, nel corso di una carriera trentennale, ha stravolto in modo continuo la propria identità musicale, passando dalle fondamenta del rock’n’roll, alternando il dub all’alt-rock, senza rinnegare qualche accenno di Jangle-pop.
Insomma, una band che ha saputo maneggiare la psichedelia adeguandola allo scorrere del tempo, e ai ricambi musicali. Inoltre, Stephen Malkmus and the Jicks rappresentano un altro evento non indifferente, soprattutto per chi ne ha apprezzato il talento come fondatore e anima di un gruppo fondamentale come i Pavement. Il progetto musicale attuale di Malkmus rappresenta un mondo musicale parallelo, malinconico, leggero, diverso dai Pavement, che hanno lasciato un segno indelebile attraverso le loro melodie ricercate e singolari.
 
Inoltre, sarà anche la volta di bands che si fanno strada giorno per giorno nel circuito musicale indipendente, e che passano dalla Sicilia lasciando un’orma indelebile in quel di Castelbuono. In particolare, cominciando dal 10 agosto, ci saranno i Trust, duo canadese electro-goth formato da Robert Alfons e Maya Postepski. Inoltre, Arriveranno gli Of Montreal, una delle sorprese più importanti, band dalle tonalità sperimentali, la cui discografia ha saputo alternare varie articolazioni musicali nella formazione di uno stile poliedrico.
 
La serata dell’11 agosto è dedicata anche a gruppi elettronici, presenza costante per il festival. Infatti, sarà la volta dei DID, dei We Were Promised Jetpacks, dei Shabazz Palaces, ma soprattutto dei Fuck Buttons, che forse rappresentano la parte più importante del secondo giorno, in quanto la loro musica, delirante nel creare melodie ipnotiche, a metà fra l’indie-rock e l’elettronica, risulta essere una sperimentazione costante, pura, una realtà nuova da tenere d’occhio.
 
Il terzo giorno, fuori dagli schemi elettronici delle giornate passate, è la volta di facce anche nuove della scena internazionale a far da spalla ai Primal Scream. Infatti, sarà la volta degli Alt-j, che rappresentano una realtà musicale non irrilevante, ma anche dei Django Django, gruppo da non sottovalutare, soprattutto per lo stile leggero creato nella loro musica, con ritmi particolarmente accesi, una spensieratezza di fondo e una ricerca della combinazione perfetta fra note e voce sulla matrice del rock’n’roll.
 
Inoltre, vi saranno anche alcuni gruppi emergenti che accompagneranno ulteriormente questa line up, ovvero Gentless3, Altre di b e VeneziA, nuove realtà che si fanno strada in un festival che cerca anche di lanciare il nuovo.
 
Sedici anni non sono la conclusione di nulla, sono un rinnovamento, un orientamento che ha preso piede nel corso del tempo. L’Ypsigrock è un festival che resterà sempre giovane, non potrà morire perché non si ferma al prevedibile, al già visto, ma si rinnova costantemente, attraverso la perfetta combinazione fra passato e presente, cercando di non dimenticare ciò che la musica ha creato, ma aggiornandosi su ciò che di nuovo c’è in giro, ciò che può stimolare il cambiamento, lo stile. Il motto resta sempre lo stesso, per passionali, cultori e musicofili: we still love rock’n’roll!
 
YPSIGROCK
piazza Castello Castelbuono PA
INFO: 349/3182488 347/6762252 338/2533119 
 
Programma per day
 
VENERDI’ 10 AGOSTO
 
Gentless3
Altre di b
Trust
Of Montreal
Stephen Malkmus and the Jicks
 
SABATO 11 AGOSTO
 
VeneziA
DID
We Were Promised Jetpacks
Shabazz Palaces
Fuck Buttons
 
DOMENICA 12 AGOSTO
 
Alt-J
Django Django
Primal Scream
 
Ypsi Line Up finora confermata (in ordine alfabetico):
 
Alt-J
Altre di B
DID
Django Django
Fuck Buttons
Gentless3
Of Montreal
Primal Scream
Shabazz Palaces
Stephen Malkmus and the Jicks
Trust
VeneziA
We Were Promised Jetpacks
 
Plus more TBA

Ti suggeriamo i seguenti eventi

07
giovedì
agosto
Ypsigrock 2014
Festival & Stagioni Artistiche, Musica • Fino al 10 agosto / Castello dei Ventimiglia / Castelbuono (PA)
18
martedì
marzo
Livori in corso
Festival & Stagioni Artistiche, Incontri • Fino al 06 maggio / Città Vecchia Wine Bar / Catania
28
venerdì
marzo
Groovemasters
Festival & Stagioni Artistiche, Musica, Party & Diggeiset • Fino al 02 maggio / Zsa Zsa Mon Amour / Palermo
29
sabato
marzo
Lo spettacolo del Jazz
Arte, Festival & Stagioni Artistiche, Musica • Fino al 01 maggio / QUAM / Quadrerie del monastero / Scicli (RG)
 

Prossimi eventi

L'ARTE AL CENTRO
Arte • 17 aprile 2014
 
Musica Nuda
Musica • 17 aprile 2014
Duo Bucolico
Musica • 17 aprile 2014
Donald's Matters
Musica • 17 aprile 2014