Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Bambini si diventa

Corso di Art Animation per adulti
Cosa Incontri
Quando dal 6 novembre al 4 dicembre 2019 Ore 18
Dove Libò Libreria dei ragazzi e degli errori / Via Renato Imbriani 183 - Catania
Prezzo 20 euro (singolo incontro)
“BAMBINI SI DIVENTA"
CORSO PER ADULTI di approccio All’ Art Animation.
Mercoledì 06-13-27 novembre e 04 dicembre 2019

Che rapporto hai con il tuo “IO bambino"?
Calisea presenta un corso innovativo rivolto agli adulti che potranno imparare come COMUNICARE meglio con i bambini attraverso la riscoperta del proprio “io bambino”, quella parte di noi che, secondo Berne, racchiude la spontaneità e l’emotività di ogni individuo.
Il tutto attraverso un percorso di linguaggi artistici suggeriti dal cinema d’animazione.

Il corso prevede 4 appuntamenti tematici per approcciarsi in modo diverso alla comunicazione artistica:

06/11 IL COLORE PARLA - psicologia del colore: attraverso l’uso dei colori si comunica forte e chiara un'emozione e questo arriva direttamente ai bambini. Perché scegliamo il rosso? Perché il giallo? Scopriamo un approccio al colore intuitivo e libero senza schemi e orizzonti, con un laboratorio pratico-teorico sulla pittura e la colorazione intuitiva.

13/11 SCEGLIAMO LE PAROLE GIUSTE - storytelling: raccontare, raccontarsi e comunicare. Il riuscirci o meno dipende dalla giusta scelta delle parole che ci aiutano ad essere non solo comprensibili tra noi adulti ma soprattutto con i bambini. La scelta della parola giusta, in un racconto, rende tutto misterioso, noioso o addirittura incomprensibile! Un laboratorio di storytelling sul linguaggio del racconto.

27/11 PARLIAMO CON E DI FORME - psicologia della forma: il mondo in cui viviamo è formato da materia. Le forme geometriche ci aiutano a comprenderla, ad accoglierla o a respingerla. La forma è, insieme al colore, la più importante forma di comunicazione. Attraverso il laboratorio scopriremo come manipolare la materia plastica (plastilina) e la differenza di comunicazione con usando una materia differente quale il legno. Giochiamo con le forme e costruiamo il nostro racconto per i bambini.

04/12 OSSERVIAMO E COMUNICHIAMO CON IL MOVIMENTO -animazione cinematografica: il linguaggio del corpo, insieme alla forma e al colore, comunica chi siamo e il nostro carattere. Analizzare il movimento ci permette non solo di comprendere maggiormente i nostri interlocutori, ma di farci comprendere maggiormente soprattutto dai bambini. Il linguaggio del corpo è fondamentale per gli animatori cinematografici che devono comunicare attraverso il movimento, la forma, il colore e il verbo. Un laboratorio di Art animation dove sperimentiamo e tocchiamo con mano la differenza di movimenti tra materiali diversi, scoprendo pian piano la magia di dare vita ad un personaggio.

Costo per singolo incontro € 20,00
Costo per tutti gli incontri € 70,00

NB Corso aperto a tutti, non occorre avere nessuna esperienza artistica o nell’animazione.

Il Corso partirà formando classi di almeno 5 partecipanti (max 10 posti disponibili). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a LIBo' tel. 095 228 9249 o a CALISEA tel. 3442949473.

Ti suggeriamo i seguenti eventi

29
mercoledì
settembre
MYANMAR : vie d’acqua nella Birmania di Ugapot
Incontri / Hotel Conchiglia d'Oro / Palermo
 
27
giovedì
agosto
Aretè | abitare lo spazio urbano
Incontri, workshop • Fino al 03 settembre 2018 / Monastero dei Benedettini / Caronia (ME)
29
domenica
novembre
Come il volo di un gabbiano
Incontri / Arsenale della Real Marina / Palermo
 
12
lunedì
aprile
Nautilus
Incontri / Castello Leucatia / Catania
 

Prossimi eventi

Pensiero Debole
Teatro • 29 gennaio 2107
Novenanimata
Musica Live, Teatro • 9 dicembre 2108