Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Chiara Civello & Rita Marcotulli

voce, chitarra e pianoforte, premio
Cosa Musica Live
Quando 15 marzo 2020 Ore 20,30
Dove Teatro Stabile / via Giuseppe Fava, 39 - Catania
Chiara Civello
Chiara Civello
Rita Marcotulli
Chiara Civello (Roma, 15 giugno 1975) è una cantante, compositrice e polistrumentista italiana.
 
Definita dal Billboard Magazine come una combinazione di personalità, profondità e sofisticatezza impressionanti, Chiara è la prima artista italiana nella storia ad esordire con l’epica etichetta “Verve Records”, che pubblica il suo primo album prodotto da Russ Titelman nel 2005: “Last Quarter Moon”. 
 
Nella sua carriera l’artista ha collaborato con grandi artisti tra cui Marc Ribot, Jaques Morelenbaum, Mauro Refosco, Rocco Papaleo e Ana Carolina, trovando poco a poco sé stessa.
 
Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo – nella categoria BIG – con il brano “Al posto del mondo”, omonimo del suo album. La canzone “Problemi” in versione portoghese, vince il premio come miglior canzone del 2012 in Brasile, paese per il quale ha anche scritto le colonne sonore di alcune telenovele.
 
La sua musica spazia tra rock anni ’60, melodia italiana e armonia brasiliana, 
 
Billboard scrisse della cantautrice: "la bellezza, lo charme e il carisma del debutto discografico della cantautrice sono certamente un inizio promettente e segnalano al mondo la prima rivelazione del nuovo anno". Così anche per l'International Herald Tribune, che dichiarò: "la combinazione di personalità, profondità e sofisticatezza …impressionanti". Il crooner statunitenseTony Bennett ha definito la cantautrice italiana come "la miglior cantante jazz della sua generazione". Burt Bacharach, invece, ha dichiarato: "ha tutte le carte in regola per diventare una superstar". La cantante e attrice Cyndi Lauper, ha definito Last Quarter Moon, l'album di debutto della cantautrice come "ammaliante e fantastico". Phil Woods l'ha definita " più di una cantante, una vera musicista e improvvisatrice, pianista e compositrice".
 
Rita Marcotulli (Roma, 10 marzo 1959) è una compositrice e pianista italiana di musica jazz.
 
Pluripremiata, eclettica e geniale, ha una carriera poliedrica come la sua statura artistica, che l’ha vista al fianco sia di jazzisti importanti come Charlie Mariano, Peter Erskine, Billy Cobham, Palle Danielsson, Joe Henderson, Joe Lovano, Sal Nistico ma anche di artisti pop quali Ambrogio Sparagna, Max Gazzè e in particolare Pino Daniele.
 
E’ anche la prima donna ad aver vinto un David di Donatello per la miglior colonna sonora, nel 2011, per “Basilicata coast to coast”, oltre al Ciak d’oro, il Nastro d’Argento e due edizioni del premio Top Jazz della rivista Musica Jazz, e, recentemente, l'onorificenza conferitale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella quale “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Rita Marcotulli ha ottenuto un’altra straordinaria onorificenza questa volta in ambito internazionale.
 
L’antichissima e prestigiosa Royal Swedish Academy of Music le ha appena conferito il ruolo di membro, assegnandole il Polar Music Prize, uno dei più importanti riconoscimenti nel mondo della musica, assegnato nelle passate edizioni a grandi personalità come Quincy Jones, Paul McCartney, Ennio Morricone, Robert Moog, Karlheinz Stockhausen, Bruce Springsteen, Patti Smith. 

Ti suggeriamo i seguenti eventi

29
sabato
febbraio
Greta Panettieri
Musica Live / Quattroetrentatre / Vittoria (RG)
25
martedì
febbraio
Francesco Vaccaro Jazz Quartet
Musica Live / Zo Centro Culture Contemporanee / Catania
29
sabato
febbraio
Kryptonite
Teatro / Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano / Catania
06
venerdì
marzo
Enrico Rava e Aldo Romano Quintet
Musica Live • Fino al 08 marzo / Monk Jazz Club / Catania

Prossimi eventi

CHI SONO?
Incontri • 27 febbraio 2020