Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Ciclo Integrale delle sonate per Piano e Violino

10 delle 19 sonate per Pianoforte e Violino scritte dal Maestro di Salisburgo
Cosa Arte, Incontri, Musica
Quando dal 9 maggio al 24 giugno 2012 Ore 20
Dove Museo Diocesano - Sala Pinacoteca / Piazza Duomo, 4 - Catania
Prezzo Abbon. €30,00 serale € 6,00
L'associazione musicale "Stesichoros" organizza insieme all' associazione socio-culturale "Haruka" e il Museo Diocesano di Catania il primo ciclo dell "Integrale delle sonate per pianoforte e violino del grande compositore W.A. Mozart".

Questo progetto musicale è il primo in Sicilia in quanto in un solo cartellone di una rassegna musicale saranno eseguite 10 delle 19 sonate per Pianoforte e Violino scritte dal Maestro di Salisburgo, genio musicale, compositore ed esecutore, tra i più famosi di tutti i tempi.

- Si partirà il 09 maggio 2012 presso la Sala Pinacoteca del Museo Diocesano di Catania sito in piazza Duomo alle ore 20.00. L'arduo compito di inaugurare questo cartellone musicale ambiziosissimo e di altissivo livello Musicale e culturale è affidato al Duo Imperato-Calì, rispettivamente Primo violino di Spalla dell' E.A.R. Teatro Massimo "V. Bellini" di Catania e Pianista di fama internazionale, i quali eseguiranno le sonate Kv.303 e Kv.377 di W.A. Mozart nella prima parte del concerto, mentre nella seconda parte si cimenteranno nell'esecuzioni di parafrasi musicali da opere del romanticismo francese dell'800 come Werther, Carmen, I Racconti di Hofmann, Sansone e Dalila.

- Secondo appuntamento lunedì 28 maggio 2012 alle 20.00, affidato al Duo Costantino-Concas, musicisti dotati di un eccezzionale affiatamento cameristico che eseguiranno le sonate di Mozart Kv.296 e KV.378, nella prima parte della serata , mentre per la seconda parte del concerto verrà eseguita la celeberrima sonata n.3 in re minore op. 108 del grande compositore J.Brahms.

- Terzo appuntamento domenica 03 giugno 2012 ore 20.00 piccola novità...sarà presente il Duo Casano-Sorley, questa volta duo Viola e Pianoforte, rispettivamente Prima Viola dell' E.A.R. Teatro Massimo "V. Bellini" di Catania e Pianista di fama internazionale versatilissimo, che eseguiranno musiche di M.Marais, C. Ditters von Dittersdorf, F.Schubert "Arpeggione" D821, R.Schumann.

-Quarto appuntamento domenica 10 giugno 2012 ore 20.00, ospiti il Duo Cortese-Laro, esecutori di grande spessore virtuosistico e di livello Internazionale, presenti in molte rassegne musicali Italiane. Eseguiranno nella prima parte le sonate del genio Mozart KV.304 e Kv.306, dopo l'intervallo sarà proposta al pubblico la stupenda Sonata op. 121 n.2 in re minore di R. Schumann.

- Quinto appuntamento del calendario giorno 17 giugno 2012 ore 20.00 domenica, sarà di scena il Duo Giuffrida-Pavone, professionisti di altissivo livello musicale dotati di grande espressività ed energia che eseguiranno le sonate di Mozart KV. 302 e Kv. 451, e le sonate di E. Ysaie e C. Debussy.

- Sesto ed ultimo appuntamento domenica 24 giugno 2012 ore 20.00 riservato al Duo "Aetneo" formato da Alessio Nicosia e Antonino Spina, formazione cameristica consolidata a livello Internazionale, che compie 10 anni di attività cameristica. Il Duo "Aetneo" ha al suo attivo innumerevoli concerti e con un repertorio vastissimo che include l'integrale delle sonate di Mozart, Schumann, Fuga, Brahms. Per tale occasione verranno eseguite le sonate mozartiane Kv. 305 e Kv.376 durante la prima parte del concerto, mentre per il finale sarà proposta la famosissima sonata in la maggiore di C. Franck.

Le tre istituzioni che organizzano l'evento, sono orgogliose di questo cartellone musicale che seppur impegnativo e apparentemente "Monografico" offrirà in realtà al suo pubblico una varietà di scelte musicali interpretative da parte degli esecutori e la possibilità di ascolto del vasto repertorio cameristico per violino e pianoforte e viola e pianoforte.

La direzione artistica del cartellone è dei Maestri Alessio Nicosia e Alessandro Longo.

Per info e abbonamenti contattate il +3479061790
botteghino presso il Musei Diocesano Piazza Duomo 4 Catania
orario 10-13 17-20

Ti suggeriamo i seguenti eventi

23
martedì
settembre
"...ri l'arti fanni parti..."
Arte, Danza, Incontri, Musica, Teatro / Villa Cavarretta / Bagheria (PA)
 
26
venerdì
settembre
Un altro viaggio è possibile
Arte, Incontri, Musica / SAL - Spazio Avanzamento Lavori / Catania
27
sabato
settembre
Altremaree - Musica e Popoli
Arte, Danza, Feste & Sagre, Incontri, Musica • Fino al 28 settembre / Piazza del Popolo / Floridia (SR)
 
18
sabato
ottobre
Dall'eccezione alla regola
Arte, Incontri, Musica / Scuola Superiore di Catania / Catania