Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Eleonora bordonaro

"Moviti Ferma" - Associazione Musicale Etnea
Cosa Musica Live
Quando 6 marzo 2020 Ore 21,15
Dove Cine-teatro Odeon / via Filippo Corridoni 19 - Catania
Eleonora Bordonaro
Eleonora Bordonaro presenta "Moviti Ferma" il suo nuovo lavoro discografico con la produzione artistica di Puccio Castrogiovanni.
 
Un live intimo e dirompente in cui la teatralità della lingua siciliana si scioglie nell’intreccio ritmico di marranzano e percussioni.
 
Eleonora Bordonaro voce
Puccio Pux Cas Castrogiovanni marranzano, plettri, fisarmonica, percussioni
Marco Corbino chitarra
Michele Musarra basso
Salvo Farruggio batteria
 
Al concerto parteciperanno Agostino Tilotta, Rosario Moschitta, Marina Latorraca, Denis Marino, Gaspare Balsamo, Pierpaolo Latina, Jacarànda Piccola Orchestra dell’Etna e Sambazita!
 
Eleonora Bordonaro
Interprete siciliana, si occupa di musica popolare collaborando con alcune delle formazioni più interessanti del panorama italiano, come l’OPI Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna.
 
Dopo aver sperimentato le molteplici possibilità espressive della voce, ricerca e interpreta canti siciliani di tradizione orale, dalla poesia popolare a quella dei cantastorie, dal repertorio contadino a quello sacro, con particolare attenzione al racconto del mondo femminile.
 
Nel 2017 pubblica la raccolta di brani “Cuttuni e lamé. Trame streuse di una canta storie”, edito da Finisterre con la produzione artistica di Puccio Castrogiovanni.
In tredici tracce, l’album alterna testi tradizionali e originali, componendo un mosaico di suggestioni arricchito dalla partecipazione dei musicisti siciliani di maggior talento da Alfio Antico a i Lautari, da Seby Burgio a Mario Incudine.
 
Nel percorso di esplorazione delle isole linguistiche ancora vive in Sicilia, ha preso parte al progetto “Skanderband”, ideato da Michele Lobaccaro dei Radiodervish che lavora sul repertorio Arbereshe e sulle contaminazioni con quello popolare italiano.
 
Nel 2013 ha inciso “La custodia del fuoco” con il Majarìa Trio, in cui si rielabora il repertorio tradizionale siciliano e i testi delle raccolte ottocentesche di Lionardo Vigo, Giuseppe Pitrè e Salvatore Salomone Marino in chiave etno jazz.
 
Ha fondato la Casa Museo del Cantastorie di Paternò, centro di produzione e creazione dell’arte della narrazione, che ospita una esposizione permanente dedicata alla tradizione dei cantori popolari della famosa scuola etnea.
 
Ha preso parte alla prima italiana dell’opera “I was Looking at the ceiling and then I saw the sky” del compositore John Adams eseguita dal PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, insieme a David Moss all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
 
Si è esibita a Umbria Jazz , Fiesta Des Suds di Marsiglia, Auditorium Parco della Musica di Roma, Les Trois Baudets di Parigi, Teatro Franco Parenti di Milano, Palais des Festivals di Cannes, Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana, Festival dei Due Laghi, Messapia Jazz Festival, Festival Mundus, Teatro Nuovo Montevergini di Palermo, Catania Folk Festival, Brass Jazz Club di Catania e in tour in Russia, Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Iraq e Yemen.
 
Recentemente alcuni suoi concerti sono stati trasmessi da Rai Radio3, Rai International, Al Jazeera International, Iraqi Media Network, TV2000 e Radio Popolare.
 
Dalla vocalità duttile ed intensa, canta in italiano, siciliano, portoghese, inglese, spagnolo e gallo-italico.
 
BIGLIETTI E PREVENDITE
Circuito Boxoffice Sicilia Srl
Lun-Ven ore 9-19, Sab ore 9-12
via Giacomo Leopardi, 95 Catania
Tel. 095 7225340 – www.ctbox.it
 
intero: € 15,00 + DP
ridotto*: € 12,00 +DP
 
PER DOCENTI E DICIOTTENNI
E' possibile utilizzare i bonus previsti per docenti muniti di SPID e diciottenni inscritti a 18APP, solo acquistando i biglietti alla sede centrale di BoxOffice Sicilia, in Via G. Leopardi, 95, Catania. Tel. 095 7225340 – www.ctbox.it

Ti suggeriamo i seguenti eventi

28
venerdì
febbraio
LOmB
Musica Live / PunkFunk record shop music bar / Palermo
04
mercoledì
marzo
Paolo Benvegnù
Musica Live / Teatro Coppola - Teatro dei Cittadini / Catania
08
sabato
agosto
Ben Harper & The Innocent Criminals
Musica Live / Teatro Antico / Taormina (ME)
09
domenica
dicembre
Novenanimata
Musica Live, Teatro / LAND - La Nuova dogana / Catania

Prossimi eventi

CHI SONO?
Incontri • 27 febbraio 2020