Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Ex-Otago

Marassi tour
Cosa Musica Live
Quando 27 dicembre 2017 Ore 21:00
Dove Teatro Coppola - Teatro dei Cittadini / via del Vecchio Bastione, 9 - Catania
Prezzo Sottoscrizione volontaria
Uscito il 21 Ottobre in licenza esclusiva per Universal Music Italia, “Marassi” è il nuovo album in studio degli Ex Otago:
 
“Volevamo raccontare il presente
e non c'è niente di più presente di Marassi”.

Marassi” è la Genova post moderna, rimasta fuori dalla canzoni di De Andrè, il posto più vicino a quello che si può definire casa per gli ExOtago. Il posto da cui è partito tutto, il quartiere dove sono nati e cresciuti, un serpente di strade che arrivano fino al rifugio in cui ancora oggi si ritrovano tutte le settimane a scrivere canzoni, mangiare insieme e suonare. Un quartiere che ben rappresenta i giorni nostri, un quartiere di supermercati e palazzi, di pini domestici e platani, di palestre di boxe e di zumba, di relazioni sull'autobus, di vita. Lo stadio e il carcere, indiscussi grandi monumenti.Gli anziani guardano i cantieri, i giovani fanno le impennate con lo scooter.

Gli Ex-Otago si formano nel 2002 nella città di Genova, quartiere di Marassi. All’inizio sono in tre: Simone Bertuccini, Maurizio Carucci, Alberto “Pernazza” Argentesi e si raccontano con una chitarra acustica, due pianole e qualche giocattolo. Nel 2002 l’esordio con The Chestnuts Time, nel 2004 arriva alla batteria Gabriele Floris, il gruppo firma con Riotmaker Record nel 2007 ed esce il primo singolo “Giorni Vacanzieri” che decreta il successo del gruppo e anticipa il secondo disco “Tanti Saluti”. A un anno di distanza per la compilation Post Remix Vol. 1 risuonano “The Rhythm of the Night” di Corona, diventando subito una Hit. Nel 2009 il gruppo realizza la prima campagna italiana di “Crowdfunding” con il progetto “Anche io produco gli Ex-Otago” attraverso l’azionariato popolare riescono ad autoprodurre il disco e volano a Bergen in Norvegia per registrarlo insieme a Davide Bertolini (produttore dei Kings of Convenience).
 
L’album “Mezze Stagioni” esce nel 2010 anticipato dal singolo “Marco Corre”. Nel 2012 Alberto “Pernazza” esce dal gruppo, alle tastiere e cori arriva Francesco Bacci e al sax e flauto traverso Olmo Martellacci per l’attuale formazione a cinque. Canzoni leggere, uniche ed emozionanti, ironiche e malinconiche al contempo; un nuovo romanticismo sorretto da storie semplici a tratti commoventi, melodie POP e da un’attitudine quasi punk, tanta è l’energia nel loro badare al sodo. Nel 2014 insieme all’uscita di “In Capo al mondo” il gruppo comunica anche la pubblicazione di un libro dal titolo Burrasca (edito da Habanero Edizioni) nel quale raccontano, attraverso parole e immagini, le vicende ed i pensieri sorti in questi ultimi tempi della band ligure.
Nel Febbraio 2016 Gabriele 'Bacci' Floris (batteria) lascia la band.
Il 21 ottobre dello stesso anno la band pubblica Marassi (Garrincha Dischi / INRI - distr.Universal Music Italia)

Ti suggeriamo i seguenti eventi

17
martedì
luglio
Stefano Bollani
Musica Live / Anfiteatro comunale "Lucio Dalla" / Milo (CT)
18
mercoledì
luglio
LP
Musica Live / Anfiteatro Falcone Borsellino / Zafferana Etnea (CT)
19
giovedì
luglio
RIKI
Musica Live / Teatro Antico Taormina / Taormina (ME)
28
sabato
luglio
Coez
Musica Live / Velodromo "Paolo Borsellino" / Palermo

Prossimi eventi

Stefano Bollani
Musica Live • 17 luglio 2018
LP
Musica Live • 18 luglio 2018