Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Fuad che toccava le ali alle farfalle

Da un libro al teatro
Cosa Teatro
Quando 17 marzo 2018 Ore mattina 11:30 pomerigigo 21:00
Dove Piccolo Teatro / Via Ciccaglione 29 (angolo p.zza Lanza) - Catania
Prezzo 5 - 10
Dopo il grande successo ottenuto a Ragusa, finalmente arriva anche a Catania "Fuad che toccava le ali alle farfalle - uno spettacolo attuale e di grande poesia che Lina Maria Ugolini ha scritto collocando la storia tra i due fortunati romanzi editi da Splen, Jamil e la nuvola e Fuad delle farfalle. Lo spettacolo diretto da Vittorio Bonaccorso è interpretato magistralmente da Federica Guglielmino e da 7 giovanissime attrici tra i 14 e i 17 anni.

La musica delle ballate è del maestro Pietro Cavalieri.
Progetto e costumi di Federica Bisegna.

Sabato 17 marzo 2018 "Fuad che toccava le ali alle farfalle" - dalle ali di un libro alla pagina della scena, in replica a Catania al Piccolo Teatro della Città.

Primo orario 11.30 per le scuole (costo euro 5.00)
Secondo orario, serale, 21.00 (costo 10.00 euro adulti 5.00 ragazzi e studenti).

Prenotazioni: 095.447603 - 345.9714318
info: 339.324452 - 338.492069 - info@compagniagodot.it


COSA DICONO DELLO SPETTACOLO


"Il pubblico, quello in cerca di vere emozioni, ha vissuto un’esperienza unica per lo spettacolo “Fuad che toccava le ali alle farfalle”. Un viaggio artistico pieno di commozione, inarrestabile al Teatro Ideal con i giovani della Compagnia G.o.D.o.T. che in questa 13^ edizione di “Palchi DiVersi” ha dedicato tre messe in scena alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, facendo il pieno di applausi e standing ovation finale. Tutto esaurito fin dalla prima serata. Lo spettacolo, infatti, ha sprigionato sul palco qualcosa di magico e questo grazie alla messa in scena e regia di Vittorio Bonaccorso e alle straordinarie doti attoriali della protagonista, la quattordicenne Federica Guglielmino, nonché delle giovani attrici del coro in scena.
La loro età va dai 14 ai 18 anni ma con questo straordinario progetto, ideato da Federica Bisegna, hanno trascinato il pubblico in un viaggio di commozione inarrestabile. Guidati dal regista Bonaccorso, hanno coniugato la freschezza e la spontaneità dell’adolescenza con una tecnica, molto simile a quella delle tragedie greche del dramma antico, che ha trasmesso al pubblico qualcosa di unico ed irripetibile. Commozione con lacrime vere anche tra i piccoli spettatori che hanno assistito alla pièce in modo quasi religioso e la standing ovation finale ha dato quel tocco in più a questa bellissima fiaba scritta da Lina Maria Ugolini la quale ha visto nella rappresentazione qualcosa di veramente raro.
“Mi sono lasciato portare dalla scrittura – ha detto Vittorio Bonaccorso che ha curato anche alcune scelte musicali della rappresentazione – da cui è nato poi tutto il resto. Una scrittura poetica e attuale che mi ha permesso di unire due binari, due linguaggi: l’attualità con quel filo di fiaba e poesia che non devono mai mancare nelle nostre produzioni”. E questa, alla luce dei risultati, è stata una bellissima fiaba che ha toccato si la violenza sulle donne ma l’ha fatto “sulle ali di una farfalla” grazie al racconto di un’adolescente appartenente al mondo arabo, quello degli uomini neri del deserto, quello che le ha strappato la madre perché troppo perspicace, quello che le ha fatto commettere, a sua insaputa, una strage di occidentali nella “casa del lusso”.
“Fuad – ha detto la scrittrice Lina Maria Ugolini presente alla rappresentazione – è colpevole nell’innocenza di un attentato organizzato dal padre e dai cugini complici degli estremisti islamici. Proclama il bisogno di poter vivere lo slancio più vero della libertà, godere in un privato incanto della fragranza emanata dai gelsomini”.

Ti suggeriamo i seguenti eventi

04
mercoledì
ottobre
SPAZIOVUOTO
Teatro , workshop • Fino al 27 giugno / Teatro Machiavelli / Catania
15
venerdì
giugno
Laboratorio Accademico di Teatro
Teatro • Fino al 25 settembre / Sala Hernandez / Catania
20
mercoledì
giugno
23
sabato
giugno
Borghi di Sicilia
Incontri / Mono / Catania

Prossimi eventi

BIAS
Incontri, workshop • dal 20 al 20 giugno 2018
 
Atmosfere
Musica Live • 21 giugno 2018