Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Il mercante dei monologhi

Cosa , Arte, Teatro
Quando dal 1 al 5 marzo 2018 Ore 21.00/ 18.00
Dove Teatro Del Canovaccio / via Gulli, 12 - Catania
Prezzo 15.00€/ 12.00€( ridotto)
IL MERCANTE DI MONOLOGHI
con Matthias Martelli
Produzione: Teatro della Caduta – Torino
Premio Lomix 2015
UanMenSciò Vincitore Cantieri di Strada 2014
Vincitore Premio Alberto Sordi 2014


Dopo il grande successo ottenuto dalle 200 repliche in giro per l’Italia, Il Mercante di Monologhi di e con Matthias Martelli arriva a Catania, ospite della rassegna teatrale Palco Off, sarà in scena dall’1 al 5 marzo al teatro Del Canovaccio.
Uno spettacolo folle e visionario che riporta in scena, in versione moderna, il teatro popolare; personaggi grotteschi e divertenti che raccontano i vizi e le virtù della società di oggi, tutti interpretati da Martelli.


Matthias Martelli si presenta al pubblico come un vero e proprio giullare contemporaneo: un Mercante che, accompagnato dal suo antico carretto di legno rigonfio di vestiti e con la complicità delle note del maestro Castellan, mette in vendita una merce speciale, surreale quanto necessaria: Monologhi! E così giacche e cappelli, una volta indossati, diventano protagonisti della scena dando vita a una delirante galleria di “mostri contemporanei”: dal politico al professore di antropologia, dal cantante Rods a Don Iphon, predicatore delle nuove tecnologie, fino al delirio finale in cui il Mercante si trasformerà in pochi minuti in una moltitudine di personaggi. Il Mercante di Monologhi vuole riportare in auge un teatro vivo, vitale, che parli di noi, capace di far saltare lo spettatore sulla sedia, che faccia ridere senza vergognarsi, che provochi senza nascondersi, un teatro che torni a far bruciare di vita le radici popolari del nostro teatro, per arrivare infine alla liberazione dell’attore e del suo pubblico in un’unica, grande, esplosione di risate e di follia.


BIOGRAFIA DI MATTHIAS MARTELLI

La voce critica propria dell’artista assieme ad una dissacrante comicità emergono vivi nell’opera di questo giovane attore. Diplomato al Liceo Classico, laureato in Storia, diplomato alla Peroforming Arts University di Torino, si forma con maestri quali Dario Fo, Philip Radice, Michel Margotta, Eugenio Allegri. Nei suoi spettacoli recupera tutti gli elementi tipici della satira e della tradizione giullaresca del teatro popolare, reinterpretandoli in chiave moderna. Il pubblico e le giurie lo premiano nel 2014 con il “Premio Alberto Sordi” e il Premio “Uanmansciò - FNAS” e nel 2015 con il Premio “Locomix – San Marino”. Il suo spettacolo comico-satirico “Il Mercante di Monologhi”, ispirato alla lezione dei giullari e della Commedia dell’arte, effettua oltre 230 repliche in un tre anni in festival e teatri di tutta Italia. Nel 2015 presenta ogni martedì, con lo spettacolo “Anche il Re Cade”, il “Varietà della Caduta” al Teatro della Caduta di Torino. Nello stesso anno è regista e attore nello spettacolo “L’ultima danza del secolo” con l’acrobata e danzatrice Francesca Garrone.
Nel 2016 inizia il progetto di riportare in scena “Mistero Buffo” di Dario Fo, avvalendosi della regia di Eugenio Allegri. Dopo il permesso concesso dal Maestro Fo, parte un percorso che porterà alla prestigiosa coproduzione dello spettacolo da parte di Teatro Stabile di Torino e Teatro della Caduta, che lo vedrà protagonista assoluto solo in scena con debutto il 13 Ottobre 2017 al teatro Fonderie Leopolda di Follonica. Seguira' la tournée italiana che prevede, tra le altre, repliche al teatro Puccini di Firenze e alle Fonderie Limone a Torino. Nello stesso anno "Il Mercante di Monologhi" è protagonista al Torino Fringe Festival con 8 sold-out e oltre 800 spettatori. Lo spettacolo vince anche il premio "Teatro A L'Avogaria-Venezia". Nell'ambito formativo conduce il diversi seminari, fra cui "Scopri il comico che c'è in te", sulla costruzione del personaggio comico-poetico. Nell'ottobre 2017 è stato insignito del prestigioso "Premio Nazionale Cultura" Frontino - Montefeltro nella sezione "Stili, figure e pratiche della cultura".

1, 2, 3 e 5 Marzo ’18 | ore 21:00
Domenica 4 Marzo ’18 | ore 18:00

Ti suggeriamo i seguenti eventi

07
mercoled
novembre
Tracce di noi
Arte, Teatro , workshop • Fino al 09 maggio 2019 / Spazio Oscena / Catania
03
luned
dicembre
Teatro Fisico Emozionale
Arte, Festival & Stagioni Artistiche, Teatro , workshop • Fino al 28 aprile 2019 / Open - Creative Work Space / Catania
21
venerd
dicembre
Grafie #02
Arte, Incontri, Teatro , Video • Fino al 23 dicembre / Spazio SoggettileTeatro / Palermo
09
domenica
giugno
Stagione teatrale 18/19
Arte, Incontri, Teatro / Teatro Dei Naviganti - Magazzini del Sale / Messina

Prossimi eventi

Francolino Djset
Musica Live • 17 dicembre 2018
 
Vivere 120 anni
Incontri • 18 dicembre 2018
 
Cous Cous & Belly Dance
Musica Live • 18 dicembre 2018
 
Filippo Mancuso e Don Lollò
Teatro • 18 e 19 dicembre 2018
IL MUSEO DEL GASOMETRO
Arte • 19 dicembre 2018
The Don Diego Trio
Musica Live • 20 dicembre 2018