Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Dal Giuramento d’Ippocrate alla cannabis medica

Incontro aperto su cannabis medica col dottor carlo privitera
Cosa Incontri
Quando 10 febbraio 2018 Ore 18 -19.30
Dove Sala Hernandez / Via San Lorenzo 4 - Catania
Prezzo Ingresso libero
 

L'Associazione Sicula Butoh presenta un incontro aperto sulla Cannabis Medica col Dottor Carlo Privitera

Interverrà l’Ing. Giuseppe Brancatelli,
Presidente dell’Associazione BisTer Catania

Alla luce delle recenti conferme della Comunità scientifica internazionale e degli studi, sempre più numerosi, sulle proprietà terapeutiche della cannabis, si intende promuovere la conoscenza dei farmaci a base di cannabinoidi. A fronte di una domanda sanitaria sempre crescente (maggiore incidenza e prevalenza di patologie cronico – degenerative), e della scarsità delle risorse (pubbliche e private), in un contesto sociale in piena crisi economica, la necessità di un servizio sostenibile per un elevato numero di pazienti vede nell’utilizzo della tecnologia uno strumento per poter avvicinare le persone agli operatori sanitari e colmare l’attuale vuoto di offerta sanitaria (dall’11 al 24% degli italiani rinunciano alle cure per motivi economici).

La tecnologia e i moderni sistemi informatici permettono di utilizzare la rete e abbattere i costi di gestione del paziente cronico, offrendo un servizio personalizzato ed economicamente sostenibile.I fitocannabinoidi (cannabinoidi di origine naturale) trovano indicazione nel trattamento di diversi stati morbosi, andando ad agire sia sulla sintomatologia, sia, in molti casi, sulle cause delle
patologie stesse, a fronte di un elevato margine di sicurezza del farmaco.

Sulla base della esperienza personale del dott. Carlo Privitera nel trattamento di circa 700 pazienti sul territorio nazionale, in teleassistenza, ed in considerazione dei risultati ottenuti attraverso la creazione di reti logistiche di servizio alla persona, nasce il “progetto MediCOmm – il Medico del Portale accanto”, un progetto che associa la realizzazione di un servizio alla Persona, alle finalità della ricerca clinica.

MediCOmm è il primo progetto di teleassistenza in Italia, specializzato nelle terapie con cannabinoidi, strutturato su un database innovativo che permette l’immagazzinamento continuo di dati clinici acquisiti nella quotidianità di ogni paziente, correlando le scelte terapeutiche con i risultati ottenuti, al fine della personalizzazione della terapia.
MediCOmm sintetizza il concetto della sanità etica, associata alla ricerca continua applicata, basata sulle evidenze che emergono dalla quotidianità del paziente, e non dalla combinazione di “grandi numeri”.

L’incontro avrà una durata di poco più di due ore, con il fine di fornire un primo inquadramento generale sulla cannabis medica. Verranno utilizzati linguaggi comunicativi semplici, con precisi riferimenti bibliografici di supporto, al fine di trovare un linguaggio ne ai diversi tipi di uditorio previsti (Medici, Farmacisti, Pazienti).

Ti suggeriamo i seguenti eventi

10
domenica
settembre
Danza della Luna
Danza, Incontri • Fino al 10 novembre 2020 / associazione Animeinarte / Catania
12
marted
settembre
movimento espressivo creativo
Danza, Incontri • Fino al 22 novembre 2020 / associazione Animeinarte / Catania
10
marted
ottobre
Pittura esoterica
Arte, Incontri • Fino al 10 ottobre / associazione Animeinarte / Catania
17
marted
ottobre
Essere voce
Incontri, Teatro , workshop • Fino al 26 ottobre / Teatro Machiavelli / Catania