Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Le nozze di figaro

Commedia per musica in quattro atti di Lorenzo Da Ponte dalla commedia La folle journée ou le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais Musica di WOLFGANG AMADEUS MOZART
Cosa Musica
Rassegna Stagione Lirica 2012 del Teatro Massimo Bellini
Quando dal 5 al 13 maggio 2012 Ore 17,30 - 20,30 (secondo i turni)
Dove Teatro Massimo Bellini / piazza Teatro Massimo - Catania
Le nozze di Figaro
Le nozze di Figaro. Commedia per musica in quattro atti di Lorenzo Da Ponte dalla commedia La folle journée ou le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart.
 
Personaggi e interpreti: Il conte d’Almaviva Paul Armin Edelmann (Paolo Francesco Vultaggio nelle recite del 6, 10 e 12 maggio); La contessa Rosina Stefania Bonfadelli (Liliana Marzano il 6, 10, 12); Figaro Ugo Guagliardo; Susanna Ekaterina Sadovnikova (Manuela Cucuccio il 6, 10, 12); Cherubino Nidia Palacios; Bartolo Francesco Palmieri; Marcellina Monica Minarelli; Don Basilio Michele Mauro; Antonio Maurizio Muscolino; Don Curzio Alfio Marletta; Barbarina Laura Macrì.
 
Direttore Sergio Alapont (Leonardo Catalanotto nelle recite del 6 e 10 maggio). Regista Luca Verdone. Maestro del coro Tiziana Carlini, maestro al cembalo Leonardo Catalanotto. Scene Giacomo Andrico, costumi Alberto Spiazzi.
Nuovo allestimento dell'E.A.R. Teatro Massimo Bellini. Orchestra, coro e tecnici dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini.
 
Le nozze di Figaro è la prima delle tre opere della cosiddetta “trilogia Da Ponte”, vale a dire del fortunato sodalizio tra Mozart e il grande librettista italiano, che annovera pure le opere Don Giovanni e Così fan tutte. Il genio salisburghese la scrisse all’età di 29 anni. La prima esecuzione dell’opera avvenne al Burgtheater di Vienna il 1° maggio del 1786, appena due giorni dopo il suo completamento.
 
Così il regista Luca Verdone, che per la prima volta firma a Catania un suo lavoro, spiega nelle note di regia il nuovo allestimento preparato per il “Bellini”: “E’ un involucro teatrale che si smonta come una scatola aperta, posata sul fondale nero del palcoscenico in ognuno dei quattro atti, fino al gran finale di un giardino fiabesco ispirato alla Alhambra di Granada”. Questo perché “credo che il manovratore del gioco scenico debba semplicemente far brillare l’estro lirico riposto in ciascuno dei personaggi del libretto delle ‘Nozze di Figaro’ di Lorenzo Da Ponte, tanta è la poesia dei dialoghi e la effervescenza dell’intreccio desunto dalla celebre commedia di Beaumarchais, e gettarsi a capofitto su una soluzione puramente teatrale”.
 
Dopo il debutto di sabato 5 maggio 2012 alle ore 20,30 (turno "A"), seguiranno: domenica 6 maggio ore 17,30, turno "S2"; martedi 8 maggio ore 20,30, turno "B"; giovedi 10 maggio ore 17,30, turno "S1"; venerdi 11 maggio ore 17,30, turno "C"; sabato 12 maggio ore 17,30, turno "R"; domenica 13 maggio ore 17,30, turno "D".
 
 I biglietti serali sono in vendita dallo scorso 12 aprile. Tutti i prezzi sono disponibili sul sito internet www.teatromassimobellini.it, alla voce “botteghino”. Infoline, 095 7150921. Il botteghino di piazza Vincenzo Bellini è aperto dal martedi al venerdi con orario 9,30-12,30 e 17-19. Sabato aperto solo di mattina, lunedi chiuso. Nei giorni di recita l’apertura pomeridiana avverrà un’ora prima dello spettacolo.
 
L’opera verrà presentata al pubblico e alla stampa giovedi 3 maggio 2012 alle ore 17 nel foyer del teatro, nell’ambito di Preludi all’Opera, il ciclo di conferenze sulle opere e i balletti della Stagione Lirica del “Bellini” realizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Relatore sarà il musicologo Lorenzo Bianconi, docente all’Università di Bologna. All’incontro prenderanno parte anche alcuni degli artisti impegnati nella produzione, a partire dal direttore d’orchestra Sergio Alapont e dal regista Luca Verdone. L’ingresso è libero.
 
 
Per Cineopera, la rassegna di video e film sul mondo dell’opera che si svolge al Teatro Sangiorgi in contemporanea con la Stagione Lirica del “Bellini”, saranno due i giovedi pomeriggio dedicati a Le nozze di Figaro: il 3 maggio con la proiezione della registrazione dell’opera alla Scala con la regia di Giorgio Strehler e la direzione di Gérard Korsten, del 2006, e il 10 maggio con la proiezione dell’omonimo film di Peter Sellars. L’inizio è alle 17,30, l’ingresso è libero.
 
Il cast:
Il conte d’Almaviva Paul Armin Edelmann / Paolo Francesco Vultaggio
La contessa Rosina Stefania Bonfadelli / Mina Yamazaki
Figarov Ugo Guagliardo / Kihwan Sim
Susanna  Ekaterina Sadovnikova
Cherubino Nidia Palacios
Bartolo Francesco Palmieri
Marcellina Monica Minarelli
Don Basilio Michele Mauro
Antonio Maurizio Muscolino
Don Curzio Alfio Marletta
Barbarina Laura Macrì

Direttore SERGIO ALAPON

Regista LUCA VERDONE

 Maestro del coro Tiziana Carlini
Scene  Giacomo Ambrico

ORCHESTRA, CORO E TECNICI DELL’E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI

Turni: A 5/5 ore 20,30 – B 8/5 ore 20,30 – C 11/5 ore 17,30 – D 13/5 ore 17,30
R 12/5 ore 17,30 – S1 10/5 ore 17,30 – S2 6/5 ore 17,30

Ti suggeriamo i seguenti eventi

08
sabato
ottobre
Jazz@Library
Festival & Stagioni Artistiche, Incontri, Musica • Fino al 07 dicembre / Biblioteca G.Verga / Sant'Agata Li Battiati (CT)
 
28
lunedì
novembre
CANTO LIRICO-MODERNO E DANZA
Musica • Fino al 27 giugno / SENSAZIONE DANZA, EU MUSIC STUDIO / Catania
23
venerdì
dicembre
MusicaMente 2016/2017
Festival & Stagioni Artistiche, Musica • Fino al 04 giugno / Centro Culturale Biotos / Palermo
20
venerdì
gennaio
POPin DUET
Musica / Lettera 82 Pub / Catania

Prossimi eventi

Incontro con ROBERTO ANDO'
Incontri, Teatro • 20 gennaio 2017
 
Ridetti e ricontraddetti
Incontri, Musica • 20 gennaio 2017
 
Stellare
workshop • 20 gennaio 2017
Sant'Aituzza
Arte, Incontri • 20 gennaio 2017
MANDREUCCI & VELLA
Musica • 20 gennaio 2017