Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Tarocchi tra arte, psiche e magia

tarocchi,carte,magia,laboratorio
Cosa workshop
Quando 10 febbraio 2018 Ore dalle 16 alle 20
Dove associazione Animeinarte / via cronato 94 - Catania
Prezzo 35
L'Associazione AnimeinArte organizza il Seminario esperienziale " Tarocchi tra arte, Psiche e Magia " .

I Tarocchi sono un libro muto strutturato per immagini archetipiche, un ponte tra intuito e ragione, inconscio e conscio che ci consente di approfondire un dialogo con noi stessi/e

"Tarocchi, il viaggio delle tradizioni" è un laboratorio esperenziale in cui si affronterà lo studio delle Lame degli Arcani Maggiori dei Tarocchi marsigliesi restaurati da A. Jojodorowsky e Marianne Costa.
Attraverso la loro simbologia le carte ci condurranno dentro un Universo denso di immagini e linguaggi; un libro muto visionario ed estetico, una foresta di segni, colori e strade percorse da numerose tradizioni e scuole esoteriche nel corso dei secoli.

Ogni Arcano nasconde una pluralità di significati, parla alla nostra anima esvela i percorsi per innalzarla. Intuizione e ascolto sono alla base di questo affascinante viaggio che ci impone costantemente di superare i nostri limiti.

Durante il laboratorio approfondiremo le relazioni tra le carte, analizzeremo i simboli, i numeri, i colori, le posizioni. Daremo spazio alle nostre intuizioni dialogando, attraverso gli Arcani, con gli archetipi che ci abitano. Cercheremo di acquisire le basi per iniziare ad osservare, accogliere, sentire i Tarocchi e il nostro cuore.
L'intento è favorire le condizioni per un lavoro personale, diverso per ognuno di noi attraverso una parte teorica e una parteespereniziale.


Parafrasando Jodorowsky, quello che ci manca è l'esperienza dell'unione con il Dio interiore. Ogni persona è un Arcano. Imporre una visione significa proibirne altre poiché parte della realtà è quello che pensiamo sia la realtà e parte della personalità dell'altro è quello che proiettiamo su di lui.
In realtà non leggiamo i tarocchi per dire al consultante chi è, ma per comprenderlo.

L'incontro sarà tenuto dalla dott. Lidia Papotto, artista, tarologa, educatrice

Quando: Sabato 10 dalle ore 16,00 alle 20,00

È prevista una breve pausa

Dove: Associazione AnimeinArte Via cronato 94, Catania

Vi invitiamo a indossare abiti comodi e a portare con voi carta e penna


Chi sono brevemente:


Dottoressa in Cinema, Teatro, Produzione multimediale, conduttrice di gruppi e operatrice di teatro sociale, appassionata da sempre di Esoterismo e Tarocchi, propongo percorsi di tarologia individuali e di gruppo utilizzando i tarocchi marsigliesi restaurati da A. Jodorowskj. La mia ricerca sugli archetipi e la loro manifestazione attraverso sistemi simbolici, come i tarocchi e le fiabe, ha dato vita a due percorsi incentrati su Teatro e Natura e Teatro e Femminile. Da questi percorsi che si uniscono sono nati due progetti teatrali: Laboratorio Teatrale Al-Qantarah, teatro e territorio e il Laboratorio sugli archetipi femminili ed è nata anche un'associazione culturale che possa racchiudere (o quasi) i miei molteplici interessi: Donne di Fuora

Eliphas Levi nel suo “Dogma e Rituale dell'Alta Magia “ diceva dei Tarocchi:
“.. un'opera singolare e monumentale, semplice e possente come l'architettura delle piramidi; quindi è ugualmente duratura; un libro che è un compendio di tutte le scienze e le cui combinazioni infinite sono in grado di risolvere tutti i problemi; un libro che parla facendo pensare, ispiratore e regolatore di tutte le concezioni possibili; forse l'opera maestra dell'anima umana e, senza alcun dubbio una delle cose più belle che siano giunte e noi dall'antichità; clavicola universale, vera macchina filosofica che impedisce all'anima di smarrirsi lasciandole l'iniziativa e la libertà.
Sono le matematiche applicate all'assoluto, l'alleanza tra il positivo e l'ideale, una lotteria di pensieri rigorosamente esatti come i numeri; infine forse nello stesso tempo la cosa più semplice e più grande che il genio umano abbia mai concepito”

Prenotazione Obbligatoria :
AnimeinArte 3664833563

Ti suggeriamo i seguenti eventi

25
lunedì
settembre
In lingua e dialetto
Incontri, Teatro, workshop • Fino al 25 giugno / Teatro Machiavelli / Catania
02
lunedì
ottobre
IL VIAGGIO
workshop • Fino al 31 maggio / ROOTS / Catania
02
lunedì
ottobre
Teatro Zig Zag
Teatro, workshop • Fino al 08 giugno / Teatro Zig Zag / Catania
03
martedì
ottobre
Act Now! Teatro in lingua inglese
workshop • Fino al 31 maggio / ROOTS / Catania

Prossimi eventi

Corso di arrangiamento per Musicisti e Cantanti
Musica, workshop • dal 21 febbraio al 30 maggio 2018
Corso di Fotografia
Arte, Film & Cineforum, workshop • dal 21 febbraio al 10 giugno 2018
Lazza
Musica • 21 febbraio 2018
In Town
Party & Diggeiset • 21 febbraio 2018
Milzaman
Film & Cineforum • 21 febbraio 2018