Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Trattato di Anatomia Emozionale

Presentazione del libro di Andrea Pennisi e Virginia Caldarella (Peruzzo Editoriale)
Cosa Incontri
Quando 18 maggio 2018 Ore 19,30
Dove Libreria Vicolo Stretto / Via Santa Filomena 38 - Catania
Prezzo Ingresso libero
 

Pulce nell'orecchio
Pulce nell'orecchio
Ritratto degli autori. ph Eli Amber
Trattato di Anatomia Emozionale
Ouroboros
Si presenta il Trattato di Anatomia Emozionale - Dagli Studi del Prof. Melanio Da Colìa, di Virginia Caldarella Andrea Pennisi (Peruzzo Editoriale).
 
Un invenzione, ispirata dalla magia e dal sogno, scritto versando lacrime e risa, col giuoco della parola e l’arte del disegnar”. 
 
Filosoficheranno con gli autori:
Salvatore Massimo Fazio, illustre professore, critico letterato, paradossale nichilista;
Eva Scornavacche, formidabile dottoressa esperta appassionata dei Meandri della mente.
  
Esploratori dei misteri dell’Anima e dello Spirito, smarrendoci in questi appassionanti studi alla ricerca di teriache e panacee alle passioni che tormentano l’anima in questo incauto e insidioso mondo, abbiamo così riportato alla luce questo prodigioso “Trattato”, rinvenuto negli anfratti dell’anima del fantomatico professore Melanio Da Colìa, erudito di mali e terapie emozionali, redatto in epoche immaginifiche e celato fino ai nostri giorni dai dotti delle scienze razionali.
 
Ispirato al Trattato di Leonardo, affronta le complicazioni di queste fatalità coniugando le Arti Implausibili e le Scienze Emozionali, saccheggiando saperi e misteri di illustrissimi e mirabili Maestri, dalla Teoria Umorale di Ippocrate alla Teoria degli Archi di Michio Kaku, dal Romanticismo mitologico all’Inauditesimo contemporaneo, tra realtà e immaginazione unendo il ludico al dilettevole.
 
Il fantomatico Professore ha sezionato, analizzato, approfondito, descritto, illustrato e spudorato i meccanismi chimici delle emozioni e gli inconvenienti che ne derivano, provando e sperimentando le controindicazioni sulla sua stessa pelle. Le tavole illustrano i “mali” tipici del poeta e del sognatore, il desiderio e la paura, i veleni e gli antidoti, che animano e contaminano la nostra ”Anatomia Emozionale”».
 
Una ricerca estrema, per “Modi di Dire”, che ci ha spinto a “illustrare” sintomi e farneticare sulle cause dei vari inconvenienti anatomici, i traumi che essi provocano, i loro possibili rimedi.
 
Un surreale manuale terapeutico illustrato, designato a trovar rimedi e lenimenti ai mal di passione, ad uso di tutti “gli amanti, del corpo e dello spirito» 
  
Il Trattato di Anatomia Emozionale viene presentato dal vivo con una performance che unisce disegno, parole, musica d'improvvisazione, teatro e video arte, ideato da Vj Lapsus.
 
È stato presentato in anteprima il 12 Settembre 2017 al “The Stone at TDC: Music & Visuals” by John Zorn con Marco Cappelli e Denver Butson al The Drawing Center di New York. Dopo la pubblicazione del libro, si è messa in scena lo Studio#1 di Attratto da Anatomiche Emozioni con Alfredo Guglielmino e Cartura il 31 Marzo 2018 da Open a Catania. L'Anatomia Tour 2018 di presentazione del libro sta ora girando in tutta Italia incontrando teatranti e musicisti di Musica Improvvisata.
 
Le tavole originali di Virginia Caldarella sono l'oggetto dell'Exibit che inaugura il 19 Maggio 2018 da Tabaré.
 
Un nuovo studio della performance ispirata al libro, con Dario Chillemi alla chitarra, Salvo Motta alla voce narrante e con la regia di Vj Lapsus ai visual e regia, sarà messa in scena Domenica 20 Maggio al Maggio dei Libri a Gammazita.
 
Il Trattato di Anatomia Emozionale è stato selezionato da BACAS (Borghi Antichi Cultura Arti Scienze) per l’Exibit internazionale, dal 6 Luglio al 30 Settembre 2018 al Castello Macchiaroli di Teggiano (Sa) – Italy

Ti suggeriamo i seguenti eventi

19
sabato
maggio
Trattato di Anatomia Emozionale - Exibit
Arte, Video • Fino al 02 luglio / Tabaré / Catania
 
10
martedì
ottobre
Pittura esoterica
Arte, Incontri • Fino al 10 ottobre / associazione Animeinarte / Catania
19
domenica
novembre
La calunnia è un venticello
Arte, Musica Live, Video • Fino al 28 dicembre / Teatro Donnafugata - Ragusa Ibla / Ragusa Ibla (RG)
03
sabato
febbraio
Semu tutti?
Arte, Teatro • Fino al 04 febbraio 2108 / Land La Nuova Dogana, Catania / Catania
 

Prossimi eventi