Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Synthĕsis

Live performance Audio Video Reactive con Pixel Shapes, MiDiLe & Moonyang
Cosa Musica Live, Party & Diggeiset, Video
Quando 31 maggio 2019 Ore 20:30
Dove Garage Arts Platform / Via Leonardo da Vinci 2 - Enna
Prezzo 5€ con tessera socio
Synthĕsis
Live performance Audio Video Reactive
con Pixel Shapes, MiDiLe & Moonyang

venerdi 31 maggio ore 20:30
durata: 45 min. circa

Dj Set: warm up and after show 19-23:30
con Savior aka Salvatore Leonardo

Synthĕsis è una performance Audio-Video reactive dove la sinestesia tra percezioni uditive e visive conduce lo spettatore a livello cognitivo ed emotivo nella rivelazione di un’altra realtà che si svela simultaneamente, in tempo reale, riconfigurando la percezione di spazio e tempo. Synthĕsis, termine dal greco antico per 'composizione', è una performance di luce e suoni, un procedimento che mette insieme parti al fine di comporre un intero.

L’ambiente ed il momento attuale scompaiono nel corso dell’esperienza sensoriale immersiva, trascinando la mente nel mix sincronizzato di luce, suoni ed immagini in movimento, sviluppando nella sperimentazione artistica le potenzialità dell’interazione tra essere umano e tecnologia.

Immersività e interattività sono due caratteristiche imprescindibili che caratterizzano la performance. L'evento è incentrato essenzialmente sulle correlazioni possibili tra essere umano e dispositivo tecnologico che si attivano nel tempo della rappresentazione.

Il viaggio nelle immagini segue il percorso dell’album Bios di MiDiLe e Moonyang, con sonorità antecedenti al “sistema operativo” umano, che trasportano nei sentieri dell’inconscio.

Lungo il percorso definito dai movimenti di suoni e luci l’ambiente scompare e si dissolve nell’architettura di luce che avvolge lo spettatore, distorcendone e riconfigurandone la percezione dello spazio e del tempo.

MiDiLe (Michele Di Leonardo) & Moonyang (Flavio Giaimo) sono due musicisti che, nel 2018, si incontrano e lavorano insieme per creare qualcosa di non ancora ascoltato. Il loro primo album, BIOS, contiene lo spirito innovativo e sperimentale della ricerca stessa, e non è definibile secondo schemi; ogni brano ha aspetti e caratteristiche differenti, ma in ogni traccia si riconosce la firma e l’anima di questo duo innovativo che spazia dall’ambient, electronica , minimal, trip-hop, neoclassica, drone e musica sperimentale.
L’ambient si fonde con il classico, ritmi sincopati accompagnano sonorità elettroniche, voci eteree si incrociano con archi e sintetizzatori, chitarre portate in saturazione modificano il senso del suono del pianoforte. Questi sono solo esempi di una parte di ciò che si può trovare nella musica inedita di MiDiLe (chitarra, programmazione, drum machine, synth) & Moonyang (piano digitale, synth); lo sviluppo di ogni brano è imprevedibile, tra loop, stratificazioni progressive, esplosioni e sospensioni, creazioni stereoscopiche studiate ad hoc per coinvolgere l’ascoltatore in un viaggio sulle frequenze delle onde sonore. I temi dei brani sono i più disparati e riguardano sensazioni ed emotività complesse e profonde, come il navigare verso l’ignoto, la ricerca della natura umana, l’essere attori in un mondo non facilmente decifrabile.

La nascita dell’album BIOS si lega con l’inventiva e la creatività di Simone Scarpello del collettivo video Pixel Shapes, professionisti della creazione visual, generando il progetto Synthĕsis.

Video: Pixel Shapes
Audio: MiDiLe e Moonyang - BIOS
Progetto e produzione: Pixel Shapes

Ti suggeriamo i seguenti eventi

29
gioved
giugno
Immagini di Balestrate
Arte, Video • Fino al 30 giugno 2917 / Le Luminarie / Balestrate (PA)
 
15
luned
giugno
Tempo d'estate 2020
Incontri, Party & Diggeiset • Fino al 10 settembre / Villa Castelnuovo - il Giardino delle meraviglie / Palermo
10
venerd
luglio
Inda 2020 Per voci sole
Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live, Teatro • Fino al 30 agosto / Teatro Greco / Siracusa
12
domenica
luglio
Selinunte Jazz Club
Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live • Fino al 30 settembre / Reef Pub Selinunte / Castelvetrano (TP)

Prossimi eventi

freedom rock festival
Musica Live • 9 agosto 2020
 
Nove
Teatro • 9 agosto 2020
Made in Sicily
Street Art • dal 9 agosto al 9 ottobre 2020