Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

CARAVAGGIO - L'anima e il sangue

le opere e i tormenti di Caravaggio al Cinema
Cosa Arte, Film & Cineforum
Quando 19 e 20 febbraio 2018 Ore 18:00-20:00-22:00
Dove Cine Teatro Garibaldi Giarre / Via Garibaldi 30/a - Giarre (CT)
Prezzo -
Solo lunedì 19 e martedì 20 febbraio 2018, al Cine Teatro Garibaldi, un viaggio senza precedenti vi offrirà un’esperienza cinematografica emozionale, inquieta e quasi ‘tattile’ della vita, le opere e i tormenti di Caravaggio.

Artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. “Caravaggio – L’Anima e il Sangue” è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

La consulenza scientifica è stata affidata al prof. Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio, che nel film racconta la figura dell’artista in stretta correlazione con le sue opere. Il film è ulteriormente arricchito dagli interventi della prof.ssa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, che fornisce alcune letture personali delle opere dell’artista e della dott.ssa Rossella Vodret, anche curatrice della mostra “Dentro Caravaggio,” a Palazzo Reale a Milano fino al 28 gennaio 2018, che illustra i risultati dei più recenti studi sulla tecnica pittorica dell’artista.

Un’approfondita ricerca documentale negli archivi che custodiscono traccia del passaggio dell’artista, ci conduce in una ricostruzione sulle tracce e i guai di Caravaggio e alla scoperta delle sue opere, di cui circa 40 trattate nel film, che, grazie all’impiego di evolute elaborazioni grafiche, di macro estremizzate e di lavorazioni di luce ed ombra, prendono quasi vita e corpo, si confondono con la realtà dando una percezione quasi tattile.

La contemporaneità dell’animo di Caravaggio viene restituita nel film da scene fotografiche e simboliche ambientate in un contesto contemporaneo ed essenziale, che mettono in scena gli stati d’animo di Caravaggio con scelte visive ed artistiche visionarie e di grande impatto emotivo: la costrizione, la ricerca della libertà, il dolore, la passione, l’attrazione per il rischio ma anche per la misericordia, fino alla richiesta di perdono e redenzione.

La voce dell’io interiore di Caravaggio, emotiva, evocativa ed al tempo stesso intima, è quella di Manuel Agnelli. Il frontman degli Afterhours e giudice di X Factor, un artista multiforme e talentuoso, rivoluzionario e originale, impulsivo e profondo. Un alter ego capace, come Caravaggio, di emozionare e sconvolgere. La voce fuori campo di Caravaggio/Manuel sulle scene fotografiche traduce così il moto continuo degli stati d’animo dell’artista, riproducendo le sfumature del suo carattere e raccontando le emozioni, spesso violente, che albergano in lui, aiutando lo spettatore ad entrare in contatto con il suo animo e la sua mente.

Per info: 095 932957 (solo pomeriggio) - 349 3281556

Ti suggeriamo i seguenti eventi

10
martedì
ottobre
Pittura esoterica
Arte, Incontri • Fino al 10 ottobre / associazione Animeinarte / Catania
15
domenica
ottobre
Henri Cartier - Bresson
Arte • Fino al 25 febbraio / Galleria d'arte Moderna / Palermo
19
domenica
novembre
La calunnia è un venticello
Arte, Musica, Video • Fino al 28 dicembre / Teatro Donnafugata - Ragusa Ibla / Ragusa Ibla (RG)
16
sabato
dicembre
Antologica 1958-2017. L’arte di Enzo Indaco
Arte • Fino al 28 febbraio / Convitto delle Arti Noto Museum / Noto (SR)

Prossimi eventi

Epistola Macbeth
Teatro • dal 20 al 24 febbraio 2018
BJB- Bellini Junior Ballet
Teatro • 20 febbraio 2018
Corso di arrangiamento per Musicisti e Cantanti
Musica, workshop • dal 21 febbraio al 30 maggio 2018
Corso di Fotografia
Arte, Film & Cineforum, workshop • dal 21 febbraio al 10 giugno 2018