Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Davide Campisi - Democratica

Cosa Musica Live
Quando 11 agosto 2018 Ore 21:00
Dove Palazzo Beneventano / Via Francesco D'Assisi 4 - Lentini (SR)
Prezzo RIDUZIONI biglietti, "BIGLIETTI
NON SOLO CLASSICA LENTINI
Davide Campisi
DEMOCRATICA
 

Davide Campisi è un artista siciliano che si è sempre occupato di stili e tecniche degli strumenti ritmici della tradizione musicale popolare del Sud Italia, in particolar modo dei tamburi a cornice. Il risultato è una comunicazione musicale basata su ritmo e voce che concilia più forme espressive, partendo da quella ancestrale dei tamburi a cornice che accompagnano il canto. Oggi prosegue la sua ricerca sui ritmi ancestrali del cuore isolano sperimentando sui suoi tamburi forme sonore e tecniche espressive nuove, contemporanee. I suoi Live propongono varie soluzioni: SOLO, DUO, TRIO, QUINTET.

"Democratica"
Il tamburo guarda la luna e nella luna si rispecchia, per trovare nella sua luce misteriosa le radici del proprio ritmo. Poi si veste, si ammanta, si imbelletta. La ritualità intima del suono si apre a un incontro sperimentale in cui sonorità mediterranee si allineano a tutto ciò che è modernità. Nella contaminazione la testa frulla, il cuore fibrilla, il pensiero martella in un canto che è d’amore e di dolore. Democratica è il risultato di un percorso di sperimentazione che parte dalla volontà di tracciare un legame tra l’identità profonda del proprio essere e l’apertura al mondo circostante. In tal modo, mentre le vibrazioni del tamburo scandiscono la certezza di un’appartenenza, le progressioni rock rendono tale appartenenza indefinita, imperfetta, aperta a nuove forme di libertà espressiva. Con Democratica Davide Campisi racconta il vivere contemporaneo tra ironia e ritmo che martella forte sino a farsi sentire da dentro come il battito del cuore, come la potenza della lingua siciliana che nelle nove tracce dell’album si mescola, per suoni ed assonanze, a quella italiana. L’album è una riuscita sperimentazione di strumenti della tradizione folk come i tamburi a cornice (firma indiscussa di Campisi), la fisarmonica, la batteria ed il basso.



NON SOLO CLASSICA LENTINI 2018," Prodotta dall'associazione culturale ARB promuove e produce stagione concertistica all’interno del prestigioso Palazzo Beneventano della cittadina barocca.
L’iniziativa nasce a seguito di una convenzione con il Comune di Lentini e vede come direttore artistico il maestro Antonino Cicero vice presidente della cooperativa Sinfonietta.
La stagione è co-organizzata dalla sezione locale di Italia Nostra con il team B.L.&.F., dal progetto “Badia Lost & Found”.

Ti suggeriamo i seguenti eventi

19
domenica
novembre
La calunnia è un venticello
Arte, Musica Live, Video • Fino al 28 dicembre / Teatro Donnafugata - Ragusa Ibla / Ragusa Ibla (RG)
13
mercoledž
giugno
Argonauti Summer Music
Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live • Fino al 31 agosto / Argonauti / Palermo
 
11
sabato
agosto
Battiati Jazz Festival
Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live • Fino al 08 settembre / La Casa degli Originali Talenti / Sant'Agata Li Battiati (CT)
 
18
sabato
agosto
FESTIVAL CORNISTICO DELL'ETNA 2018
Arte, Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live • Fino al 21 agosto / Zafferana Etnea e Nicolosi / Zafferana Etnea (CT)

Prossimi eventi

La solitudine del curatore #1
Arte • dal 20 agosto al 2 settembre 2018
 
I MANGIANASTRI
Musica Live • 20 agosto 2018