Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Esperienza di fotografia astronomica

Cosa workshop
Quando 10 e 11 agosto 2018 Ore 16:30
Dove Linguaglossa (CT) / Piazza dei Vespri Siciliani - Linguaglossa (CT)
Prezzo 150
DOVE ANDREMO
Dal luogo dell'appuntamento ci sposteremo tutti insieme in direzione delle case Pirao (Str.Provinciale Mareneve), dove verranno parcheggiati i mezzi. Dal parcheggio ci muoveremo a piedi per circa un'ora e mezza, lungo il sentiero naturalistico dell'Etna, in direzione del rifugio Monte Santa Maria (1700 mt. slm). Arrivati a destinazione, dopo cena, inizieranno le attività legate all'esperienza fotografica astronomica.

BUIO, LUCE E TEMPO
La fotografia astronomica, affinché si possa ottenere una serie di scatti di elevata qualità, richiede le seguenti condizioni ambientali: un luogo dove vi è basso inquinamento luminoso e un buon paesaggio naturalistico. L'Etna si presta benissimo a questo genere di fotografie e ci recheremo quindi in uno dei più bei rifugi naturalistici del vulcano, dove sarà possibile realizzare, grazie alle ottime condizioni di buio e posizione geografica, delle stupende fotografie del cielo stellato e della Via Lattea. Verranno distribuiti a tutti i partecipanti dei manuali specifici di Fotografia Astronomica, realizzati appositamente per questa esperienza. Durante l'esperienza saranno spiegate le diverse tipologie di fotografia astronomica, l'impostazione di macchina fotografica e obiettivo, le regole di composizione, il calcolo dei tempi di esposizione e le regole dei 300, 500 e 600, la tecnica del "Light Painting" e del Bracketing.
Il giorno scelto per l'attività non è una data a caso, infatti affinché si possa acquisire il maggior numero di stelle in cielo e la bellissima e suggestiva Via Lattea, le condizioni di inquinamento luminoso artificiale e naturale devono essere ridotte ai minimi termini. È quindi indispensabile che l'esperienza debba realizzarsi in un giorno di luna nuova.
Conclusa l'attività fotografica notturna, si pernotterà all'interno del rifugio, condividendo tra tutti i partecipanti le proprie sensazioni ed emozioni provate durante la sessione fotografica.
Al mattino, dopo colazione, si procederà verso il parcheggio dei mezzi.

I partecipanti per poter aderire all'esperienza fotografica completa, dovranno essere muniti di:
- Reflex con obiettivo grandangolare o a focale corta
- Treppiedi
- Comando remoto (facoltativo)
- Torcia a media potenza, luce fredda o neutra (per tecnica fotografica di Lightpainting)

Informazioni aggiuntive:
I partecipanti debbono partire muniti di tutto il necessario per pernottare all'interno del rifugio e poter inoltre affrontare l'esperienza notturna senza dover subire i bruschi cali di temperatura. Si consiglia quindi di portare:
sacco a pelo, materassino da campeggio, k-way, scarponi, felpa, berretto, guanti, torcia.
Munirsi inoltre di acqua, cena e colazione a sacco.

Il costo complessivo a persona è di 150 eur.
Per informazioni aggiuntive telefonare al numero 344-1103896 o contattare via email all'indirizzo info@francesconicosia.it

Ti suggeriamo i seguenti eventi

07
sabato
aprile
qcina kids
Incontri, workshop • Fino al 19 maggio 2019 / Casa Officina / Palermo
03
lunedý
settembre
Corsi e Laboratori Teatro Zig Zag
Teatro , workshop • Fino al 31 maggio 2019 / Teatro Zig Zag / Catania
02
martedý
ottobre
Laboratorio di recitazione ed espressività drammatica
workshop • Fino al 20 giugno 2019 / Sala Hernandez / Catania
18
giovedý
ottobre
USO E ABUSO VOCALE
workshop • Fino al 30 giugno 2019 / Catania / Catania

Prossimi eventi

De Rerum Natura
Arte, Incontri, workshop • 22 novembre 2018
 
Traum Novel
Musica Live • 22 novembre 2018