Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

EMMA MARRONE

Saro' Libera tour
Cosa Musica
Quando 7 settembre 2012 Ore 22
Dove piazza Garibaldi / Campofelice di Roccella (PA)
Prezzo Ingresso libero
 

Emma Marrone
Una grande interprete che in pochi anni ha saputo costruirsi una carriera costellata di grandi riconoscimenti e soddisfazioni, non solo professionali, con record di vendite per una debuttante, ma anche sul piano umano. Infatti Emma è amatissima dai giovani, sin dalla prima apparizione nella nona edizione di Amici, in cui risultò vincitrice assoluta.
 
Ma la battaglia più intensa è certamente quella che ha combattuto nel 2011 contro un brutto male, fortunatamente superata. Una carriera tutta in crescendo, fino ai trionfi di Sanremo: nel 2011 insieme al gruppo Modà con il brano “Arriverà”, classificandosi al secondo posto, e quest'anno, con "Non è l'inferno", scritto per lei da Kekko Silvestre dei Modà, con cui viene proclamata vincitrice. A marzo Emma ha fatto ritorno ad Amici di Maria De Filippi, rientrando in gara nel serale dell'undicesima edizione, nella categoria "Big".
 
Il 27 aprile è stato pubblicato "Cercavo amore", il quarto singolo estratto dal suo ultimo album "Sarò libera".
 
EMMA
Saro, Libera tour 2012 
Per EMMA la musica è stata da subito un’esigenza fisiologica. “Come il bere, il dormire, il nutrirsi, non posso farne a meno”, scriverà lei stessa nella sua tesina della maturità.E alla musica si è dedicata da subito, seguendo dapprima suo padre, nelle serate di piazze e nei locali che faceva con il suo gruppo ed iniziando a salire sul palco per cantare, accompagnata dalla band, alcuni classici di Mina. Il pubblico nota subito la voce e la presenza di quella che sembra poco più di una ragazzina, ed EMMA inizia così ad avere i suoi primi fans, gente che si ripresenta puntuale ogni qual volta lei torni a cantare nei paraggi.All’inizio degli anni 2000 la scena musicale del Salento è in totale fermento: Negramaro, Aprés la Classe sono solo due delle band che vanno per la maggiore, e che EMMA frequenta attivamente in quegli anni.
 
Una serie di coincidenze, la portano a Roma, dove, si presenta ai provini per AMICI, e supera la prima selezione per partecipare al programma.Il resto è storia: EMMA vince l’edizione del 2010 di AMICI, esce il suo primo album, intitolato “Oltre” uno splendido biglietto da visita per questa giovane e grintosa artista. L’album è da subito al 1° posto della classifica degli album su iTunes e stabilisce immediatamente un altro record entrando direttamente al n. 1 della classifica di vendita.
 
Lanciato dal singolo intitolato “Calore” scritto da Roberto Angelini, l’ep ottiene risultati straordinari che confermano il grandissimo seguito e affetto del pubblico, raggiungendo il Doppio Disco di Platino per le vendite conseguite e risultando essere il secondo disco più venduto dell’anno.
 
L’estate 2010 la vede impegnata in un tour di successo che tocca tutta Italia mentre già preparava il nuovo album di studio. Emma sceglie una delle ultime date, la tappa della sua città, Aradeo (Le), per lanciare in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo “CON LE NUVOLE” (scritto da Roberto Casalino e Dario Faini) anticipazione di “A ME PIACE COSI’” in pubblicazione per Universal Music Italia il 19 ottobre. “A ME PIACE COSI” è un disco rivelazione, Emma si è affacciata ad Amici quasi smarrita e ora è un’interprete a tutto tondo, la ascoltiamo già piena e compiuta. Grazie alla produzione e agli arrangiamenti di Pino Perris e di Fabrizio Barbacci, ha raccolto intorno a sé grandi autori italiani come Roberto Casalino, Saverio Grandi, Roberto Angelici e Antonio Galbiati ed è riuscita a cantare un disco carico di passioni e sogni.
 
Dodici brani dagli arrangiamenti vari e sorprendenti che abbracciano un’intera generazione di ragazzi e ragazze con un sorprendente omaggio al re della canzone italiana. Emma interpreta il capolavoro che Domenico Modugno scrisse con Enrica Bonaccorti “La Lontananza”. Il secondo singolo tratto dall’album è “Cullami”, che accompagnato da un video per la regia di Gaetano Morbioli si aggiudica subito il primato di video più visto nel web.
 
A Febbraio partecipa insieme ai Modà al Festival di Sanremo 2011 con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni e il 16 febbraio 2011 viene pubblicata “A ME PIACE COSI SANREMO EDITION”, già disco di platino a fine dello stesso mese.
 
Il 29 maggio 2011 viene chiamata ad aprire la finale della Coppa Italia 2010-2011 allo Stadio Olimpico di Roma cantando l’inno nazionale italiano
 
All’intensa attività discografica si aggiunge il nuovo tour di Emma : A me piace così Tour, anticipato dall’apertura di 3 date di Gianna Nannini e a giugno di due date di Vasco Rossi a San Siro.Viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite di A ME PIACE COSi’, doppio disco di platino e per le vendite in digitali del singolo in collaborazione con i Modà, ARRIVERA’, certificato multiplatino.
 
Il 20 di Settembre pubblica il nuovo album “SARO’ LIBERA”, 13 tracce inedite di particolare carica emotiva prodotto da due grandi nomi della musica italiana, Dado Parisini e Celso Valli, che hanno collaborato con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Mina, Laura Pausini, Eros Ramazzotti.
 
Il disco entra direttamente alla prima posizione della classifica di vendita e in poche settimane raggiunge il traguardo del disco d’oro.
 
SARO’ LIBERA mostra chiaramente la maturazione artistica e vocale di Emma e - grazie al delicato lavoro degli autori coinvolti nel progetto – rispecchia appieno la sua personalità, toccando argomenti delicati e di attualità che spaziano dalla piaga moderna dell’anoressia (Acqua e ghiaccio) all’affermazione di sé stessa (Non sono solo te), passando per storie d’amore e di vita vissuta come Tra passione e lacrime, Senza averti mai, Protagonista o Cercavo Amore.
 
Tra gli autori che hanno partecipato alla stesura dell’album troviamo Saverio Grandi e Carlo Rizioli, che hanno scritto il primo singolo Sarò Libera, il giovane ed apprezzatissimo Niccolò e Roberto Casalino, già autore di alcuni brani dello scorso album e collaboratore di Tiziano Ferro, Giusy Ferreri, Syria, Alessandra Amoroso.
 
Il 2012 la vede in gara alla 62esima edizione del Festival di Sanremo col brano scritto da Kekko Silvestre dei Modà ‘Non è l’inferno’
 
Il brano sarà contenuto nel repackaging del suo album Sarò libera (Sanremo edition), uscito il 15 febbraio in cui è presente anche il duetto sanremese con la Amoroso e Nel blu diponto di blu brano di chiusura del film ‘Benvenuti al nord’.

Ti suggeriamo i seguenti eventi

04
giovedì
settembre
Deborah iurato
Musica / Anfiteatro / Zafferana Etnea (CT)
20
lunedì
gennaio
Amici della Musica di Palermo
Festival & Stagioni Artistiche, Incontri, Musica • Fino al 15 dicembre / Politeama Garibaldi / Palermo
17
giovedì
aprile
Palermo suona mob
Festival & Stagioni Artistiche, Musica • Fino al 25 aprile 2015 / MOB PALERMO / Palermo
24
sabato
maggio
ROCK ON
Musica • Fino al 25 maggio 2015 / La Chiave / Catania
 

Prossimi eventi

Continua...Stradarte...Continua
Arte • dal 28 al 30 agosto 2014
 
Le Valkyrje
Musica • 28 agosto 2014
Versi Verso Versi
Incontri • 28 agosto 2014
 
I MANGIANASTRI
Musica • 28 agosto 2014