Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Rigenera

Un grande palcoscenico per promuovere uno stile di vita più responsabile ed ecosostenibile.
Cosa , Arte, Incontri, Musica Live, Party & Diggeiset
Quando 1 maggio 2012 Ore dalle ore 13
Dove Pineta Monti Rossi / viale Goethe - Nicolosi (CT)
Prezzo euro 3
Rigenera 2012
Rigenera 2012
opera di Noemi Cuciti
grafica di Laura D'Agate
Atari
Salvo Dub
RIGENERA
1°maggio 2012
Pineta di Montirossi, Nicolosi.
Terza edizione
 
«Dovremmo conservare tanta bellezza in quanto ospiti del nostro pianeta , provare a prevedere il futuro, agendo sul presente, per far ciò è indispensabile utilizzare al meglio la risorsa più importante che abbiamo, il pensiero.» Salvo Dub
  
Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno visto migliaia di persone invadere il comune etneo e aggregarsi nella Pineta di Montirossi, è partita la macchina organizzativa per la terza edizione della giornata di Festa al ritmo di musiche e arti all’insegna di una vita più responsabile ed ecosostenibile.
 
Questi infatti sono i temi della rassegna ideata da Salvo Dub, in collaborazione con il Comune di Nicolosi ed il Glamour di Catania.
 
Divertimento e relax in un contesto naturale, dove molteplici saranno gli accorgimenti ed i suggerimenti rivolti al rispetto dell’Ambiente e dell’Ecologia con particolare attenzione alla corretta gestione dei rifiuti.
 
Expo Ecosostenibile, minimo impatto.
Tutti i bicchieri e le stoviglie di Rigenera saranno in plastica biodegradabile derivata dal mais, prodotto che abbandonato all'aperto si biodegrada interamente e lascia un deposito naturale, per cui niente di derivato dal petrolio o altri prodotti inquinanti.
Una volta usato può essere buttato assieme ai rifiuti alimentari (sacco umido), diventando così concime.
 
Rigenera Festival è soprattutto un grande palcoscenico: musicisti del territorio e guest nazionali e internazionali, dj set, performance artistiche e visive, saranno la grande attrazione dell’Uno Maggio a Nicolosi
 
Come ogni anno la kermesse seleziona artisti emergenti ed ospiti di fama internazionale, a dimostrare che la musica di qualità può essere veicolo del messaggio "ecosostenibile" di salvaguardia dell’Ambiente.
 
L’area dj set, a cura di Andrea Soggiu, tra i dj più attenti e aperto alle contamnazioni sul territorio, farà da contraltare alla musica dal vivo.
 
Da cornice alla musica, l’Area Arti visive – L’Arte Rigenerea - a cura di Noemi Cuciti. Quest'anno "Rigenera fest" ha scelto di focalizzare l'opera più che l'artista. Le opere selezionate rispecchiano il carattere ecologico della manifestazione, non solo attraversando in forme diverse la tematica, ma avviando una modalità diversa di fruizione in uno scambio creativo e, perchè no, produttivo nel riuso dei materiali di scarto che aprono ad una nuova concettualità.
 
Il fine è quello di favorire la realizzazione di un'opera partecipata stimolando un'interazione tra arte e fruitore. Concept della manifestazione è quindi lo scambio rigenerativo arte/natura: le opere acquistano nuova vita in un'immersione nell'organico e la natura da parte sua potrà vibrare di una nuova linfa.
 
Ed inoltre: aree ludico ricreative, zona ristorazione, bar, Mercatino Bio, stand di artigianato artistico, banchetto Merchandising per band, campetto volley e calcetto.
 
Ideazione e direzione artistica : Salvo Dub
Organizzata in collaborazione con il Comune di Nicolosi e il Glamour
 
Info : 3480991510 salvodub@libero.it
Video, foto e aggiornamenti su lapisnet.it e Fb : www.lapisnet.it/eventi/nicolosi/rigenera-1.htm
www.facebook.com/Rigenera1MaggioNicolosi
 
Line up e scaletta dei concerti:
 
MAIN STAGE
h 13:00 Le scimmie astronauta
h 13:30 Ciauda
h 14:00 Andrea Cantieri Swinging Group
h 14:40 Jaguar & The Savanas
h 15:20 Samuela Giuseppe Schilirò
h 16:00 ATARI
h 17:00 Paolo Mei & il circo D'ombre
h 17:40 Babil On Suite
h 18:20 Gill & CO.
h 19:00 IOTATOLA
h 20:00 Sanz Papier
h 20:30 Drooling beat
 
SALOTTO ACUSTICO
h 13:20 Francesca Cannatella
h 14:20 Giuffrida s.r.l.
h 15:00 Davide Di Rosolini
h 15:40 Sireta
h 16:40 Nordgarden
h 17:20 I Fratelli la strada
h 18:00 Toti Poeta
 
Area dj set a cura di Andrea Soggiu:
Soggiu, Fab Samperi, Tommy Boy, Cat Clap, Le' Time, Dj Rio, Vi.Ma, Livio Longo
 
 
Area Arti visive a cura di Noemi Cuciti:
Anna Capolupo, Claudio Caratozzolo, Carola Caruso, Julia D'Agati, Maurizio Di Bella, Alessandra Fazio, Massimo Imbesi, Gianluca Lampione, Emanuele Poki, Luca Prete, Nicola Tineo, Paola Valenti, Corrado Vasquez, Vladyart.
 
Visual:
Andrea Lapsus, Uber, Mammasonica, Rifiuti Zero, Aism.
 
Contributi Video:
Home, documentario su ambiente e cambiamento climatico di Yann Arthus-Bertrand, prodotto da Luc Besson. - Rifiuti Zero;
 
Beautiful day, i mille volti della sclerosi multipla è il video che accompagna la campagna della Prima Giornata Mondiale della SM mondiale con la colonna sonora degli U2: “beautiful day”. – A.I.S.M.
 
Yiriba Kono, documentario realizzato dagli allievi del corso di Ripresa e Montaggio dell’Associazione Uber - Docente: Alessandro Aiello.
La Compagnia Yiriba Kono si forma inizialmente nell'aprile 2011 per partecipare, sotto diverso nome, al festival nazionale di corti teatrali “teatri riflessi” e da allora si occupa di arti performative, sia creando spettacoli sia proponendo corsi didattici per tutte le età.
Yiriba Kono significa in dioula (lingua dell'Africa occidentale) “gli uccelli che abitano il grande albero”. Questo collettivo vuole essere esattamente questo: un grande albero d'incontro per musicisti, danzatori, attori e performer che sono alla ricerca della sperimentazione e della reciproca contaminazione artistica.
 
Teaser Associazione Uber / Progettazione e sviluppo interventi psico - socio - culturali / Arte e formazione / Corsi e workshop.
 
Spot selezionati da Noemi Cuciti tra cui Progetto pon Rifiuti=Risorse - IIS Vaccarini Catania. Regia e Animazione Luca Pulvirenti Doppiaggio Elaine Bonsangue Sound Giancarlo Trimarchi. Miglior spot 3 minuti superiori al Marano Ragazzi spot festival 2010!: La giuria si è espressa così:= "Geniale! Animazione e fiction insieme ben rendono lo spot dedicato all'ambiente. L'uso del materiale di riciclo nella realizzazione dei characters è molto creativo, ed anche la personalità dei pesci è molto verosimile ai comportamenti delle persone."
 
Durante i concerti al calar della sera selezioni visual di Andrea Lapsus.
 
Partner: Lapis, Radio Lab, Ass Uber, Rocketta Booking, Servizio Civile Italiano PAX, A.I.S.M.
 
Info: 3480991510
salvodub@libero.it
 
Stand Artigianato:
marnuela Sergi 3498734727
m_libera@hotmail.it
 
Comunicazione Lapis
Andrea Pennisi 3287534162
lapis@lapisnet.it
www.lapisnet.it
 
Grafiche: Laura D'Agate
 
Rigenera su Lapis: http://www.lapisnet.it/eventi/nicolosi/rigenera-1.htm
Su Facebook: https://www.facebook.com/Rigenera1MaggioNicolosi
Su Twitter: https://twitter.com/#!/Rigenera1Maggio
Su Radio Lab: Ogni giorno alle ore 18 "City Lights" - Speciale Rigenera
...........
 
Video:
ATARI - City Lights | Official Music Video
IOTATOLA - il principe azzurro

Ti suggeriamo i seguenti eventi

18
giovedì
ottobre
USO E ABUSO VOCALE
workshop • Fino al 30 giugno / Catania / Catania
21
venerdì
giugno
Festa Europea della Musica 2019
Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live, workshop / Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano / Catania
21
venerdì
giugno
20
sabato
luglio
ETNA CORI ESTATE 2019
Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live • Fino al 21 luglio / Piazza S.barbara -Via Paterno -Giardini Palmento Arena / Ragalna (CT)

Prossimi eventi

What is Democracy?
Film & Cineforum • dal 20 al 22 giugno 2019
Incognita Swing
Musica Live • 20 giugno 2019