Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Il Cinema e' Arte

Cineclub D'autore - Rassegna Cinematografica
Cosa Arene e Cinema
Quando 21 settembre 2019 Ore 18.00 e 20.30
Dove Daedalum / via Gesu' e Maria al Papireto n.8 - Palermo
Prezzo ingresso 3 euro
Cineclub D' autore . "Il Cinema e' Arte"
SABATO 21 SETTEMBRE

TERRAMATTA ORE 18.00
Regia di Costanza Quatriglio. Un film con Roberto Nobile. Genere Documentario - Italia, 2012, durata 75 minuti. distribuito da Cinecittà Luce. -

Vincenzo Rabito era un ragazzo del '99, nato in Sicilia e mandato alla guerra a consumare la "disonesta vita" del soldato. Orfano di padre e lontano dalla sua terra, Vincenzo viveva intensamente e sognava di tornare un giorno a Chiaramonte Gulfi a raccontare le sue storie, quelle raccolte in un diario dattiloscritto lungo 1027 "pagene". Perché Vincenzo aveva urgenza di dirsi e di dire quel Paese che due guerre avevano fiaccato e che adesso bisognava ricostruire. E lui alla ricostruzione della sua nazione ha contribuito letteralmente, asfaltando le strade provinciali della Sicilia, e idealmente, redigendo un'autobiografia con un linguaggio lirico e straordinariamente familiare, dove il siciliano eccede l'italiano. Conseguita la licenza elementare alla soglia dei trentacinque anni, Vincenzo non si è mai arreso all'ignoranza, cercando un'istruzione e trovando un linguaggio per affermare il suo mondo interiore in relazione dialettica col mondo e con le prove che la vita lo chiamava ad affrontare.

INGRESSO 3 EURO

LA PROMESSA DELL'ALBA ORE 20.30
Regia di Eric Barbier. Un film con Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Didier Bourdon, Jean-Pierre Darroussin, Catherine McCormack. Cast completo Titolo originale: La promesse de l'aube. Genere Biografico, Drammatico, Sentimentale - Francia, 2017, durata 131 minuti.

Nina Kacew è una donna irascibile e tenace che sogna il figlio ambasciatore e grande romanziere. Caparbiamente convinta che il suo ragazzo sia promesso a un destino fuori dal comune, ogni sua azione è votata alla causa. Cresciuto in Polonia e sotto l'egida di questa madre febbrile che lo educa alle gioie e agli scacchi della vita, Romain sperimenta il mondo fuori e quello domestico affollato di dame che indossano i cappelli che Nina cuce per loro. Ma è la Francia che Nina ha promesso a suo figlio, la terra dove diventerà uomo e farà i suoi studi. Trasferitasi a Nizza, Nina finirà per gestire un grazioso hotel in riva al mare e guardare il suo ragazzo partire per Parigi e poi per la guerra, che incombe come i nazisti ai confini. Tra andate e ritorni, tra separazioni e promesse, tra lettere interminabili e carezze infinite, Romain combatterà la sua battaglia e diventerà tutto quello che Nina aveva sognato per lui.

Quella di Romain Gary e di sua madre è la storia di un amour fou, incondizionato, fusionale che lo scrittore raccontò in uno dei suoi romanzi più belli e più celebri.

INGRESSO 3 EURO

DAEDALUM IN SANT'ANIANO VIA GESU' E MARIA AL PAPIRETO N: 8 (CONTINUAZIONE VIA PIRRIATURI) TRAV. VIA PAPIRETO

Ti suggeriamo i seguenti eventi

10
sabato
novembre
XVI Festival Albert Schweitzer 2018
Festival & Stagioni Artistiche • Fino al 11 novembre 2108 / Chiesa S. Oliva Oalermo / Palermo
 
27
sabato
aprile
Engramma - San Giorgio
Arte • Fino al 03 novembre / Area archeologica di Piazza XIII Vittime / Palermo
 
29
giovedì
giugno
Immagini di Balestrate
Arte, Video • Fino al 30 giugno 2917 / Le Luminarie / Balestrate (PA)
 
10
martedì
settembre
L’io in movimento
Arte, Danza, workshop • Fino al 12 dicembre / CEIPES / Palermo
 

Prossimi eventi

Filumena Marturano
Teatro • dal 25 al 27 ottobre 2019
Arriverà la Regina
Teatro • 25 ottobre 2019
Shock in my town
Teatro • 26 e 27 ottobre 2019