Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Il Teatro del Fuoco

V International Firedancing Festival
Cosa , Arte, Danza, Teatro
Quando dal 31 luglio al 1 agosto 2012
Dove Villa Pantelleria / Palermo
Prezzo Ingresso libero
 

Teatro del Fuoco
Teatro del fuoco
International Firedancing Festival
Isole Eolie 26 - 28 Luglio 
Palermo 31 Luglio e 1 Agosto
 
La rassegna, inserita nel calendario manifestazioni turistiche della Regione Sicilia che ha ricevuto un riconoscimento dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dedica l’edizione al tema Femine Flame, una metafora secondo la quale la Terra è una sorta di grembo per la vita, la fiamma il soffio, tema tratto dalle teorie dell’economista Jeremy Rifkins.
 
Il Teatro del fuoco è composto da artisti internazionali che si esibiscono in spettacolari performances con il fuoco, in numeri di canto, acrobatica, circo, musica, danza.
 
Special Guest della V edizione Ruben Celiberti, ballerino, showman, coreografo argentino.
 
I paesi rappresentati sono: Polonia, Austria, Repubblica Slovacca, Italia, Argentina, Germania.
 
Il Teatro del Fuoco avrà inizio giovedì 26 luglio con uno spettacolo nella piazza di Santa Marina di Salina, alle 22, mentre il 27 e il 28 la compagnia di artisti si esibirà nella splendida cornice del Teatro del Castello di Lipari, con lo spettacolo Femine Flame che sarà replicato a Palermo il 31 luglio e 1 agosto a Villa Pantelleria.
 
Il Fuoco, che in Sicilia fa da padrone, diventa il simbolo metaforico dell’energia, passione, amore, grinta, eleganza, della giovialità delle persone, dei colori forti e accesi della natura siciliana.
 
Teatro del Fuoco® è l’unico festival di teatro danza – con il fuoco – del genere in Italia creato a Stromboli nel 2008. Ogni anno si svolge alle Isole Eolie nel mese di Luglio, è inserito nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Sicilia e ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per l’alto valore culturale.
 
Artisti provenienti da varie parti del mondo si esibiscono molteplici linguaggi espressivi: canto, acrobatica, circo, musica, danza, arte, fotografia, etc. La Sicilia è lo scenario ideale per il Teatro del Fuoco® che accontenta turisti per tutte le fasce d’età e interessi culturali completando l’offerta turistica. - Amelia Bucalo Triglia
 
Programma
 
Lipari Village a Marina Corta
Dal 26 al 28 luglio 2012
Biglietteria, segreteria, workshop
Aperto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21
 
Santa Marina di Salina
Giovedi 26 luglio
h.22.00 Performance opening
 
Lipari giovedi 26 luglio
Tdf Village Marina Corta
h.10.00 Exhibition
h.10.30 workshop per bambini
h.11.00 Workshop Parkour
h.12.00 Workshop di ginnastica artistica
h.18.00 Workshops
h.19.00 Parata
h.22.oo Performance opening Firefestival
 
Lipari venerdi 27 luglio
Tdf Village Marina Corta
h.10.00 Exhibition
h.10.30 workshop per bambini
h.11.00 Workshop Parkour
h.12.00 Workshop di ginnastica artistica
h.17.00 Workshops
h.22.00 Show: Femine Flame al Teatro al Castello
 
Lipari sabato 28 luglio
TdF Village Marina Corta
h.10.00 Exhibition
h.10.30 workshop per bambini
h.11.00 Workshop Parkour
h.17.00 Workshops
h. 22.00 Show: Feminine Flame al Teatro al Castello
 
Palermo 31 luglio e 1 agosto
h. 22.00 Show: Feminine Flame – Villa Pantelleria
 
biglietti possono essere acquistati sul luogo.
 
Il tema: Femine Flame
“Sentiamo ancora l’esigenza di ripensare a fondo alla dimensione etica della convivenza tra gli uomini, e tra l’umanità e la Natura? Il disincanto tipico di una società secolarizzata e una civiltà altamente tecnologica ci spinge spesso a guardare gli uomini e la Natura come oggetti manipolabili, rispetto ai quali, come diceva Aristotele, non si è più in grado di provare quella meraviglia. E’ su questi presupposti intellettuali che nasce il tema del festival con Feminine Flame, secondo un archetipo di antica bellezza”.
 
Femmina è VITA, in una metafora che integra e comprende tutte le sue forme. Femine Flame si fonda sullo scambio reciproco, senza accumuli superflui. Nell’ideale concezione Femine Flame e’ l’idea stessa che la Terra sia una sorta di grembo per la vita. Gaia è il nome della dea-madre nella cosmogonia greca, è la Mater Tellus dei romani, la Hel della mitologia norvegese. E’ una dea madre che ad ogni ciclo stagionale si rinnova e conosce i misteri della vita e della morte: è dea della sapienza.
 
Il tema si rifà alla concezione antropomorfica della dea madre terra.
 
La fiamma, il soffio che fa fiorire la vita. Un omaggio da rielaborare come riedizione artistica di un antico rito in favore della Dea Madre, una trasfigurazione artistica che con i linguaggi della danza, del fuoco, della musica, acrobatica e mimo, traduce una antica saggezza in saperi che nel nuovo millennio parlano di smart grid, potere distribuito, empatia, collaborazione, energie rinnovabili.
 
Artisti
La scelta degli artisti è fatta secondo professionalità, capacità espressiva, serietà, identità ed empatia. Sono acrobati, danzatori, atleti, mimi, pattinatori e sognatori.
 
Alcuni provengono da una selezione effettuata con la collaborazione del CONI Sicilia. I paesi rappresentati nella V edizione sono: Polonia, Austria, Repubblica Slovacca, Italia,Germania, Argentina. Amano la bellezza, la cultura, la condivisione
 
Una medaglia per il Festival del Teatro del Fuoco di Stromboli: l’ha inviata il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con una lettera, ad Amelia Bucalo Triglia di “Argomenti” che organizza l’evento. Un riconoscimento di prestigio dunque per l’International Firedancing Festival stromboliano. «Un riconoscimento che ci dà nuove energie per la nostra rassegna – commenta Amelia Bucalo Triglia – e che utilizzeremo come ulteriore sprone per fare del nostro Festival un’occasione unica per raccontare il fuoco, la scienza e l’arte in modo innovativo puntando sul coinvolgimento diretto del pubblico e sulla trasversalità degli eventi».
 
Il Festival, al quale partecipano artisti provenienti da tutto il mondo impegnati in performance con protagonista il fuoco, è un evento legato alle Eolie «ma allo stesso tempo ha un carattere internazionale che mira a diffondere la cultura e il marchio Sicilia nel mondo».
 
Dicono di noi:
“Teatro del Fuoco: esibizioni uniche per genere e per l’ambientazione che le accoglie” ULISSE
“La trasformazione è l’orizzonte verso cui tendono molteplici attività” IL GIORNALE
“Economic and cultural growth on the Island” WUNDERLAST (GB)
“Uno spettacolo mozzafiato da non perdere” CONFIDENCE

Ti suggeriamo i seguenti eventi

31
sabato
maggio
Cantieri del contemporaneo
Arte, Danza, Festival & Stagioni Artistiche, Musica, Teatro • Fino al 31 dicembre / Cantieri Culturali alla Zisa / Palermo
 
26
giovedì
dicembre
L’Isola del teatro
Festival & Stagioni Artistiche, Teatro • Fino al 31 dicembre / Teatro Musco / Catania
17
giovedì
aprile
Palermo suona mob
Festival & Stagioni Artistiche, Musica • Fino al 25 aprile 2015 / MOB PALERMO / Palermo
01
lunedì
settembre
Stagione di Danza 2014/2015
Danza, Festival & Stagioni Artistiche • Fino al 09 dicembre / Teatro Ambasciatori Catania / Catania

Prossimi eventi

Trekking Urbano
Incontri • 23 ottobre 2014
 
What'sHappening!
Musica, Teatro • 23 ottobre 2014
 
ABITATORI DEL TEMPO
Musica, Teatro • 23 ottobre 2014