Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

INSULA - DINTORNI

Luoghi circostanti per l'arte
Cosa Arte, Festival & Stagioni Artistiche
Quando dal 11 al 20 ottobre 2019 Ore Pal. Reggio 10-13/16-20:30 Cioccolateria 8:30-20/dom 9:30-13:30
Dove Palazzo Reggio dei Principi di Campofiorito & Cioccolateria Lore / Piazza Sant'Anna 3 e Via IV Aprile 7 - Palermo
Prezzo Ingresso libero
 

DINTORNI
Luoghi circostanti per l'arte 2019
Rassegna d'arte Contemporanea
11-12-13 e 18-19-20 Ottobre 2019 Palermo, Luoghi diffusi

INSULA
a cura di GARAGE: Claudio Renna, Lisa Bjelogrlic, Mario Margani, Pierluigi Bizzini

> Mostra a Palazzo Reggio dei Principi di Campofiorito
Con opere e interventi di: Michel Aniol (PL/D), Zavisa Bjelogrlic (FR), Stephanie Hanna (D), Meike Kuhnert (D), Marta Orlando & Clementine Roy (IT/FR), Alessandro Saturno (IT), Pixel Shapes (IT), Joshua Zielinski (USA).

> Intervento de IlChiano (IT) nel cortile esterno di Cioccolateria Lorenzo

Opening venerdì 11 ottobre ore 18 in entrambe le sedi

Palazzo Reggio dei Principi di Campofiorito
Piazza Sant'Anna 3

Cioccolateria Lorenzo
Via IV Aprile 7

--
Evento collaterale
Domenica 13.10.2019, ore 11
*Passeggiata e performance con Joshua Zielinski, partenza da Porta dei Greci a S. Nicolò la Carrubba detta dei Greci, adiacente a Cioccolateria Lorenzo. Durante la passeggiata sarà possibile porre domande e chiacchierare con l’artista e i curatori.

Evento collaterale
Venerdì 18.10.2019, ore 18:30: Proiezioni e reading presso l’Église,
* Reading di e con Hannah Imordi (NG), diciottenne poetessa rifugiata a Catania.
* Proiezione di "sense making (circling the lake)", 2019, di Stephanie Hanna (D), in inglese con sottotitoli in italiano, 25 min. Video nato durante il periodo di residenza artistica a Enna lo scorso Agosto, dagli incontri tenuti al Lago di Pergusa tra l’artista e Giuseppe Maria Amato, membro di Legambiente Enna - Circolo degli Erei.
* cinema degenere - Manuela Schininà (IT) presenta il documentario "The Memory of the 25th Hour" di Sungeun Kim (KOR), 2017, in coreano con sottotitoli in italiano, 78 min. Il film fa parte del programma di proiezioni di cinema degenere che ha esordito alcuni mesi fa a Ragusa e che nel prossimo futuro sarà ospitato al Garage a Enna.

***

Il collettivo del Garage ha interpretato ISOLA ISOLE, tema di DINTORNI 2019, come un invito a riflettere sui limiti, le barriere, le demarcazioni. Un limite definisce una forma ed è capace di conferire identità e soggettività, ma può trasformarsi in un ostacolo, una frontiera, un confronto. Tali accezioni descrivono ciò che il concetto d’isola fa scaturire nell’immaginario comune: solitudine e orgoglio, arrivi e partenze, autosufficienza e marginalità. Gli artisti comporranno con focus e media diversi un tessuto di visioni, esperienze e proposte sul tema.

Il nuovo programma di residenza GAP Enna ha dato l’occasione ai due primi artisti in residenza, Stephanie Hanna e Joshua Zielinski, di entrare in contatto con il territorio attraverso la collaborazione con associazioni culturali, istituzioni locali e con gli abitanti. I loro lavori saranno il frutto dell’incontro con ciò che si trova al centro di un’isola: persone con il proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze, volti, paesaggi, materiali, miti, devastazioni, sprechi, abbandono dei centri abitati più piccoli, ma anche con il ritorno a occuparsi della terra.

Grazie alla collaborazione con cinema degenere / Manuela Schininà, il 18 ottobre presso l’Église sarà proiettato "The Memory of the 25th Hour" di Sungeun Kim, documentario incentrato sulla decennale lotta degli attivisti del villaggio di Ganjeong, nell’isola di Jeju in Corea del Sud, contro la costruzione di una nuova base navale militare.

Manuela Schininà, sound artist, sound designer e curatrice, ha fondato a fine 2018 il progetto cinema degenere con l’intento di programmare, tradurre, sottotitolare e dare visibilità al lavoro di registe donne* che usano il mezzo cinematografico come strumento politico.

***
All'inaugurazione saranno presenti Michel Aniol, Stephanie Hanna, Meike Kuhnert, IlChiano, Marta Orlando, Clementine Roy, Simone Scarpello aka Pixel Shapes, Joshua Zielinski, Mario Margani, Lisa Bjelogrlic, Claudio Renna

INSULA partecipa alla 15ma Giornata del Contemporaneo sabato 12 ottobre.

DINTORNI - Luoghi circostanti per l'arte

Organizzazione:
Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni

Ideazione:
Nicola Bravo, Giuseppe Veniero e la complice inventiva di Simone Geraci

Direzione Artistica e curatela:
Francesco Piazza

***
Immagini:
Marta Orlando & Clementine Roy, Diplomazia, 2019 e programma Insula; Il Chiano; Stephanie Hanna "sense making (circling the lake), frame da video; Dintorni - Luoghi circostanti per l'arte.

Ti suggeriamo i seguenti eventi

10
sabato
novembre
XVI Festival Albert Schweitzer 2018
Festival & Stagioni Artistiche • Fino al 11 novembre 2108 / Chiesa S. Oliva Oalermo / Palermo
 
10
lunedì
dicembre
Own Vision
Arte, Video • Fino al 31 dicembre 2108 / Via del principe / Catania
15
giovedì
ottobre
Teatro Mandanici 2016|2017
Arte, Danza, Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live • Fino al 29 aprile 2017 / Teatro Comunale Mandanici / Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
29
giovedì
giugno
Immagini di Balestrate
Arte, Video • Fino al 30 giugno 2917 / Le Luminarie / Balestrate (PA)
 

Prossimi eventi

Filumena Marturano
Teatro • dal 25 al 27 ottobre 2019
Arriverà la Regina
Teatro • 25 ottobre 2019
Shock in my town
Teatro • 26 e 27 ottobre 2019