XVI Festival organistico e di musica da camera Albert Schweitzer 2018, Manifestazione itinerante Novara-Roma-Sciacca-Palermo-Chiusa Sclafani; Festival senza contributi istituzionali e sorretto dal volontariato dei soci.
Si esibirà l'organista del Duomo di Firenze il M° Daniele Dori, nell'esecuzione di musiche di Frescobaldi, Bach, Buxtehude, Mendelssohn, Guilmant, Bossi.
La Chiesa di S. Oliva possiede un organo a canne tedesco delle ditta Walcker, restaurato dalla Bottega d'organi Giuliano Colletti di Chiusa Sclafani.
La caratteristica dello strumento, che ne fa una rara perla nel territorio palermitano, è proprio la fonica chiara, e la totale assenza di componenti elettronici.
Lo strumento è interamente meccanico. Peraltro, grazie alla lungimiranza del parroco, Monsignor Vincenzo Monaco, la chiesa è divenuta meta di tutti gli appassionati e professionisti dell'organo, grazie alla condivisione e disponibilità.
Oggi più che mai, in una città come Palermo che si fregia Capitale della Cultura, necessitano luoghi aperti e gratuiti, in considerazione dei tagli economici alle associazioni di volontariato.