Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Alfio Antico. IL DIO TAMBURO

Presentazione del libro di Giuseppe Attardi
Cosa Incontri
Rassegna Marranzano World Fest‎ 2020
Quando 20 agosto 2020 Ore 19,30
Dove Chiostro del Carmine / piazza del Carmine - Scicli (RG)
Alfio Antico. Il dio tamburo
MARRANZANO WORLD FEST 2020
Viaggio in Italia
PRELUDIO (atto 1°)
 
Presentazione del libro
Alfio Antico. IL DIO TAMBURO
Storia di un pastore entrato nell'Olimpo della musica
di Giuseppe Attardi.
Saranno presenti l’autore e l’artista.
 
*Ingresso libero con prenotazione obbligatoria*
 
L'edizione 2020 del Marranzano World Fest viene preceduta e anticipata da una piccola serie di eventi che valorizzano il territorio siciliano e la sua cultura musicale nel segno della continuità tra tradizione e contemporaneità.
 
Alfio Antico incarna perfettamente la mutevole identità della musica popolare siciliana ed italiana, che partendo da radici ben salde nelle profondità ancestrali della tradizione orale del mondo rurale, contadino e pastorale, si sviluppa organicamente, in modo sempre nuovo, sempre attuale, sempre necessario, nelle innumerevoli pieghe della cultura contemporanea e della società della comunicazione globale.
 
Durante il *Preludio* di questa 11ª edizione, scopriremo innanzitutto la sua storia, narrata nel bellissimo libro di Giuseppe Attardi, che verrà presentato a Scicli il 20 agosto.
 
Potremo poi assaporare, sempre a Scicli il 21 e 22 agosto, il concerto di Alfio Antico in solo per voce e tamburi. (Qui tutti i dettagli: Preludio MWF 2020/2 - Alfio Antico in concerto a Scicli (RG))
 
Concluderemo in crescendo questo percorso introduttivo con un grande concerto sabato 29 agosto ai Mercati Generali di Catania: la presentazione dell'ultimo album "Trema la terra", in cui Alfio Antico guida un nuovo quartetto in bilico tra rock, sperimentalismo ed elettronica, arricchito dalla partecipazione straordinaria di Cesare Basile, produttore artistico dell'Album.
 ***********************************
 
Giuseppe Attardi
ALFIO ANTICO. IL DIO TAMBURO
STORIA DI UN PASTORE ENTRATO NELL’OLIMPO DELLA MUSICA
Arcana Edizioni - Pp. 174 - 16 euro
Prefazione di Carmelo Zaffora - Immagini in b/n
 
Non è un romanzo, né una favola. Non è una biografia, nemmeno un’autobiografia. È, forse, tutte e quattro queste cose. O, piuttosto, non è niente di tutto questo. È, soprattutto, una storia. Quella di Alfio Antico, “u picuraro” diventato il dio del tamburo. «Alfio Antico è un patrimonio dell’umanità, dovrebbe essere riconosciuto dall’Unesco», diceva Carmen Consoli. Perché il musicista lentinese non è un semplice ricercatore, né soltanto l’ultimo aedo di una cultura popolare. Alfio Antico è la “radica” di una cultura ancestrale. È anche il ta-ta-boum del Don Raffaè di Fabrizio De André. La sua vita sembra un romanzo verista di Verga, ma al contrario dei personaggi dello scrittore di Vizzini, Alfio non è un vinto. Un’infanzia povera, dura, di un ragazzo costretto a crescere in fretta per dare una mano alla famiglia a causa di un padre malato. L’asprezza di un’adolescenza solitaria, trascorsa sulle montagne, ad ascoltare il vento, il suono della pioggia o delle campane del suo gregge. Per rifugiarsi nello scialle della nonna che con il suo magico tamburello scacciava i mostri della solitudine e della paura. Quei tamburi sarebbero diventati i suoi burattini. Perché Alfio Antico è il Mastro Geppetto della world music. I suoi strumenti parlano. Dalle transumanze sui monti ai grandi teatri con Maurizio Scaparro e Peppe Barra; dall’Olimpo della musica con Eugenio Bennato, De André, Dalla, Branduardi, Arbore, Capossela, Carmen Consoli, Colapesce, Cesare Basile, sino alla cucina dello chef Carmelo Chiaramonte e al cinema di Pasquale Scimeca.
 
Giuseppe Attardi
Giornalista professionista, ha collaborato con «Ciao2001», «Musica Jazz», «Buscadero», «Il Diario di Siracusa». È stato direttore del bimestrale «Raro!» e caposervizio agli spettacoli al quotidiano «La Sicilia». Nel 2018 ha curato il libro Perché Sanremo è (anche) Sicilia. Collabora con i siti pickline.it e sicilianpost.it.
 
***********************************
INFO E PRENOTAZIONI:
*Ingresso libero con prenotazione obbligatoria*
info@ame.ct.it

Ti suggeriamo i seguenti eventi

21
venerdì
agosto
Marranzano World Fest‎ 2020
Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live • Fino al 20 settembre / Luoghi vari / Catania
12
domenica
luglio
Selinunte Jazz Club
Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live • Fino al 30 settembre / Reef Pub Selinunte / Castelvetrano (TP)
25
venerdì
settembre
Etnabook 2020
Arte • Fino al 27 settembre / Catania / Catania
11
giovedì
luglio
Guitar Festival
Musica Live • Fino al 14 luglio 2019 / Museo Vulcanologico e Museo della Civiltà Contadina / Nicolosi (CT)
 

Prossimi eventi

Etnabook 2020
Arte • dal 25 al 27 settembre 2020
RISUONI
Musica Live • 26 settembre 2020
Ettore Frani - Nel lucido buio
Arte • dal 26 settembre 2020 al 11 aprile 2021
Monologhi in Mono Loco
Teatro • 26 e 27 settembre 2020
OPEN DAY ARTEA 2020
Arte • 29 settembre 2020