Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

rec+play, introduzione alla cassette culture

workshop di Rinus Van Alebeek e concerto-performance di Rinus Van Alebeek, Antonio Mainenti e dei partecipanti al workshop
Cosa Arte, Musica Live, workshop
Quando 10 ottobre 2015 Ore 10,30
Dove Site Mill / via Nazionale, 55 - Scicli (RG)
Prezzo 40
Info Undicesima Giornata del Contemporaneo
REC+PLAY
Introduzione alla Cassette Culture 

Sabato 10 ottobre presso i suggestivi spazi di Site Mill - Mulino San Nicolò a Scicli, per l’Undicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da Amaci per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico, si terrà il workshop Rec+Play - Cassette culture, seguito dalla performance collettiva a cura dell’artista olandese Rinus Van Alebeek, esperto in “cassette culture” e scrittore, in collaborazione con Antonio Mainenti e Site Specific. Lo scopo del workshop è far conoscere ad un pubblico sempre più ampio la storia e la cultura delle cassette e le potenzialità di questo dispositivo, nato nel 1963, versatile, economico, personalizzabile, riutilizzabile.

Il workshop è dedicato ad adulti e ragazzi, musicisti, artisti, grafici, maker, nostalgici, futuristi e appassionati. Occuperà l’intera giornata di sabato e si svolgerà in due parti: una teorica, durante la quale i partecipanti scopriranno la “Cassette culture”, le potenzialità di un mangianastri, le modalità di composizione; una parte pratica, durante la quale si lavorerà con i nastri e mangianastri portati dai partecipanti, per realizzare un vero e proprio concerto - performance. 

Ogni partecipante dovrà portare con se uno o più riproduttori di cassette (walkman, dittofono, stereo portatile di qualunque generazione) e almeno una audiocassetta, contenente qualsiasi tipo di registrazione (musica, interviste, registrazioni personali, etc.). Alle ore 21:00, Site Mill aprirà le porte al pubblico, per inaugurare il concerto-performance di Rinus Van Alebeek, Antonio Mainenti e dei partecipanti al workshop.

Per iscriversi al workshop e ricevere maggiori informazioni, inviare una e-mail all’indirizzo oggettosonoro@gmail.com o telefonare al numero +39 393 54 97 635, indicando dati personali e recapito telefonico. La quota di partecipazione al workshop “Rec+Play - Cassette culture” è di 40 euro, pranzo incluso. Iscrizioni entro giovedì 8 ottobre, posti limitati. Performance ore 21:00 - Ingresso a offerta libera.

REC+PLAY
Introduzione alla Cassette Culture

ARTISTI
Rinus Van Alebeek
Antonio Mainenti


SEDE
SITE MILL - Mulino San Nicolò / Via Nazionale 55 / Scicli (Rg)

WORKSHOP
Sabato, 10 ottobre 2015 / h. 10:30 – 19:00 / prenotazione obbligatoria

PERFORMANCE
Sabato, 10 ottobre 2015 / h. 21:00 – 23:00 / Ingresso libero

INFO SITE SPECIFIC
infositespecific@gmail.com
www.sitespecific.it
www.facebook.com/sitespecificart
Direzione Artistica / T. +39 380 51 34 687 / sasha_vinci@yahoo.it
Coordinamento / T. +39 393 01 37 401 / mariagrazia.galesi@gmail.com

INFO ARTISTI

RINUS VAN ALEBEEK
- Registro su cassetta, registro i particolari, i dettagli.
Quando la registrazione è su nastro, il suono si trasforma, a causa del tipico sibilo, della qualità del riproduttore audio e degli altoparlanti. Tutti saranno in grado di riconoscere il suono primordiale. Ma lei o lui lo ascolteranno in modo diverso per via del movimento di avvolgimento circolare del nastro e la velocità incostante.
La cassetta è un mezzo che trasmette un messaggio, l'ascoltatore cerca di decifrarlo e capirlo: più si ascolta e più si viene catturati dall'ambiente sonoro. -

Artista e scrittore olandese, Si occupa di radio e suono. Utilizza nastri, anche dal vivo. In questi nastri si possono ascoltare le registrazioni originali su cui Rinus sovra incide le sue composizioni. Insieme ad Adrian Shephard è fondatore di Radio On Berlin, è direttore artistico dell'etichetta Staaltape ed editor per la rivista Staalzine.
http://rinusvanalebeek.com/
http://radio-on-berlin.com/
http://staaltape.wordpress.com/
http://staalplaat.com/staalzine

ANTONIO MAINENTI
Musicista, compositore e tecnico del suono.
Da bambino, prima di imparare a scrivere, registra cassette con un Phonola portatile, per poi cominciare a studiare chitarra. Ha studiato canto, armonia, improvvisazione e registrazione.
Svolge laboratori musicali a partire dal 2003, collabora con scuole, università, associazioni culturali e librerie. Utilizza micro-controllori e micro-processori in ambito educativo e nella ricerca sonora. Realizza installazioni e performance interattive con luci e suoni, con strumenti ed elementi auto costruiti. Si occupa di radio.
Vanta di collaborazioni con artisti provenienti da varie parti del mondo.
http://mainenti.net
http://soundobject.it

MISSION SITE SPECIFIC
SITE SPECIFIC è una realtà indipendente che si esprime attraverso la ricerca e la sperimentazione delle arti contemporanee. Si sviluppa per volontà di un collettivo di artisti e professionisti che si confrontano e creano idee e progetti per raggiungere attraverso l'arte obiettivi comuni; un gruppo di persone che avvertono l’urgenza di un rinnovamento culturale. SITE SPECIFIC è una realtà dinamica che necessita di interagire con spazi differenti per dar vita ad una singolare "performance culturale" che trasforma Scicli in un Teatro Vivo, in un luogo in cui la creatività contemporanea può "abitare ed esistere". Il collettivo SITE SPECIFIC nato nella città di Scicli, riconosciuta Patrimonio Unesco, è interessato a creare nuove possibilità di dialogo e relazioni con altre realtà nazionali e internazionali; desidera avviare proficue collaborazioni con enti pubblici e privati, evitando però di accettare compromessi che possano alterare i valori della sua costituzione. I progetti e le diverse attività di ricerca di SITE SPECIFIC sono regolarizzate dall'Associazione Culturale Pass/o. L'ideatore e fondatore di SITE SPECIFIC è l'artista e direttore artistico Sasha Vinci.

Ti suggeriamo i seguenti eventi

07
sabato
aprile
qcina kids
Incontri, workshop • Fino al 19 maggio 2019 / Casa Officina / Palermo
15
venerdž
giugno
Laboratorio Accademico di Teatro
Teatro • Fino al 25 settembre / Sala Hernandez / Catania
27
giovedž
agosto
AretŤ | abitare lo spazio urbano
Incontri, workshop • Fino al 03 settembre / Monastero dei Benedettini / Caronia (ME)
19
domenica
novembre
La calunnia è un venticello
Arte, Musica Live, Video • Fino al 28 dicembre / Teatro Donnafugata - Ragusa Ibla / Ragusa Ibla (RG)

Prossimi eventi

D√ľsseldorf si presenta
Arte, Musica Live • 21 e 22 settembre 2018
 
La voce dell'ombra
workshop • 21 settembre 2018
Martin Romero Trio
Musica Live • 21 settembre 2018
 
Le Ore di Libertà
Musica Live • 22 settembre 2018
 
"Liebig, la Sicilia e le figurine"
Arte, Incontri • dal 22 al 29 settembre 2018