Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

MAGIE BAROCCHE

4° Festival Internazionale del Val di Noto
Cosa Musica
Quando dal 29 luglio al 2 settembre 2012
Dove Luoghi vari in Sicilia / Sicilia
Magie Barocche, programma
Il 4° Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche mantiene l’impianto delle tre passate edizioni, incentrato sull’ampio progetto di valorizzazione dei luoghi di preminenza del turismo culturale, in linea con la naturale vocazione dei territori in cui si articola la manifestazione.
 
Gli spettacoli si svolgeranno, infatti, all’interno degli incantevoli scenari monumentali e architettonici delle città barocche del Val di Noto riconosciute patrimonio dell’umanità dall’UNESCO: Caltagirone, Catania, Militello in Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli e Siracusa.
 
Sulla scia dei successi internazionali ottenuti con le precedenti produzioni discografiche premiate dalle più importanti riviste mondiali del settore, Magie Barocche quest'anno dedica a Johann Sebastian Bach due importanti registrazioni: le Suites a Violoncello Solo senza Basso con la prestigiosa «Fonè records» e lo Stradivari «Gore Booth» del 1710 di Rocco Filippini e Vie di Fuga, partitura commissionata a Maurizio Giammarco per jazz ensemble, innestata sul fortunato filone del Festival dedicato alla riscrittura di impor- tanti composizioni barocche.
 
E ancora un omaggio al sommo compositore di Eisenach: l’inaugurazione per augmentatione con i Concerti per uno, due, tre e quattro tastiere; l’integrale delle Sonate per violino e clavicembalo iniziata nella prima edizione del Festival e ora portata a termine da Fran- cesco D’Orazio con il Guarneri «Comte de Cabriac» del 1711.
 
Tra le copie di strumenti antichi spicca in questa edizione il fortepiano di «Bartholomaeus de’ Christophoris» del 1726 (conser- vato a Lipsia), che sarà a disposizione dei partecipanti alla Master Class tenuta dal maestro Andrea Coen.
 
Non potevano mancare gli omaggi alla musica italiana della tromba naturale di Gabriele Cassone e degli archi dell’Ensemble Archimede. Infine, in collaborazione con l’Istituto Italiano per la Storia della Musica, saranno eseguite in anteprima alcune Cantate giovanili di Alessandro Scarlatti, composte all’inizio degli anni Novanta del Sei- cento e conservate nella Biblioteca del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Lo studio e l’esecuzione di queste partiture, la cui pubblicazione in edizione critica è imminente, avvalorano una già sperimentata sinergia tra la ricerca musicologica e il Festival.
 
Sostenuto fortemente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Società Arcus, il Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche continua il suo percorso grazie anche al contributo delle province di Catania, Ragusa e Siracusa, confermando la validità di un progetto di qualità, innovativo e radicato sul territorio.
Antonio Marcellino, direttore artistico
 
Programma:
 
DOMENICA 29 LUGLIO 
Catania - Chiostro di Palazzo Minoriti 
per augmentatione
 
SABATO 4 AGOSTO 
Scicli - Chiesa di San Michele 
primopiano
 
GIOVEDÌ 9 AGOSTO 
Modica - Atrio di Palazzo San Domenico 
à la guerre
battaglie musicali
 
SABATO 11 AGOSTO 
Caltagirone - Chiesa del Gesù 
L’estro Armonico 
 
DOMENICA 19 AGOSTO
 Palazzolo Acreide - Piazza San Paolo
 Vie di Fuga
 
SABATO 25 AGOSTO 
Ragusa - Cattedrale di San Giovanni Battista 
Sonate
 
MERCOLEDÌ 29 AGOSTO
Noto - Museo Regionale del Barocco
Lontananza crudele.
Le cantate di Alessandro Scarlatti fra Napoli e Roma
 
VENERDÌ 31 AGOSTO 
Militello in Val di Catania - Chiesa di Santa Maria della Stella 
Johann Sebastian Bach 
Suites a Violoncello Solo senza Basso
 
DOMENICA 2 SETTEMBRE 
Siracusa - Chiesa di San Martino 
Johann Sebastian Bach 
Suites a Violoncello Solo senza Basso

Ti suggeriamo i seguenti eventi

25
venerdì
luglio
Notomusica 2014
Festival & Stagioni Artistiche, Musica • Fino al 19 agosto / Cortile Collegio dei Gesuti / Noto (SR)
02
sabato
agosto
Roberto Gatto Perfect Trio
Musica / Villa Comunale / Taormina (ME)
03
domenica
agosto
Danilo Rea Trio
Musica / Villa Comunale / Taormina (ME)
17
giovedì
aprile
Palermo suona mob
Festival & Stagioni Artistiche, Musica • Fino al 25 aprile 2015 / MOB PALERMO / Palermo

Prossimi eventi

Openstudio
Arte • 2 agosto 2014
 
la frutta è finita
Arte • dal 2 al 30 agosto 2014
 
Indizi di Carattere
Arte, Incontri • 2 agosto 2014