Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

International Jazz Day Siracusa 2018

Sicilian in Jazz
Cosa Musica Live
Quando dal 28 al 30 aprile 2018 Ore 20:00
Dove siracusa / via amalfitania 56 - Siracusa
Prezzo Ingresso libero
 

L’Ass. A.R.C.A., allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura mediterranea musicale, artistica, quale libera espressione ed affermazione della creatività umana sul territorio di Siracusa, presenta il primo degli eventi pensati per la città nel 2018. Con la rassegna SICILIAN IN JAZZ & INTERNATIONAL JAZZ DAY, l’A.R.C.A. aderisce per il V° anno consecutivo all’organizzazione internazionale del JAZZ DAY.
 

Per volontà di Herbie Hancock (Ambasciatore UNESCO) il Jazz è stato riconosciuto patrimonio dell’Unesco ed il 30 aprile viene festeggiato in tutto il mondo l’INTERNATIONAL JAZZ DAY per tutelare la cultura e la libertà di espressione. Per il 2017 l’Ass. A.R.C.A. ha raccolto nuovamente l’invito del Thelonious Monk for Intercultural Dialogue Institute of Jazz e di Herbie Hancock organizzando la rassegna SICILIAN IN JAZZ & INTERNATIONAL JAZZ DAY SIRACUSA, confermando la presenza di Siracusa ed A.R.C.A nel novero dei 196 organizzatori al mondo dell’evento.

La rassegna si terrà tra l’Antico Mercato di Ortigia ed il Teatro Comunale di Siracusa, come avvenuto nella scorsa edizione, andrà ad offrire una proposta culturale per le 3 giornate che oltre a valorizzare la cultura jazzistica attraverso la musica, video, mostre fotografiche e pittoriche, costituisce anche un’occasione formativa per il workshop che ogni anno viene proposto e rivolto ai giovani delle scuole musicali del territorio.
La rassegna, partendo dall’esperienza internazionale dei suoi artisti, riscopre la centralità della tradizione jazzistica siciliana, facendo rivivere il Jazz come una scuola di diversità, una scuola di dialogo e tolleranza nella nostra società sempre più multiculturale, con l’obiettivo di dare voce al messaggio di dialogo e di libertà, che ha spinto Herbie Hancock e l’ UNESCO ad istituire l’International Jazz Day.
Nello specifico, il progetto prevede una particolare attenzione al territorio, per la presenza artistica di professionisti legati alla nostra terra, perchè originari della Sicilia, ma che hanno raccolto successi e riconoscimenti nel resto d'Italia o all'estero. Previsto il coinvolgimento delle scuole musicali del territorio, con la possibilità dei giovani di partecipare a dei workshop, con la conseguente esibizione, dei più meritevoli, con i professionisti.+

La rassegna si sviluppa in 3 giornate. Le prime 2 giornate saranno denominate SICILIAN IN JAZZ, serviranno ad arricchire una proposta che nel resto del mondo generalmente è limitata al solo Jazz Day il 30 aprile. Per ognuna delle due giornate sono previsti almeno 2 concerti con gruppi/band differenti. Per il 30 aprile l'INTERNATIONAL JAZZ DAY, le attività avranno inizio nella mattinata, presso il Teatro Comunale, che potrà assistere all'esibizione degli allievi delle scuole ad indirizzo musicale. Concerti conclusivi in serata sempre al Teatro Comunale con Sikania, progetto musicale di Giovanni Mazzarino e Daniela Spalletta. Seguirà l'esclusivo concerto "LADIES IN JAZZ" con special guest Nicky Nicolai.

28 APRILE
COME BACK TO SICILY

Rino Cirinnà con Stjepko Gut, Tony Arco, Nello Toscano, Seby Burgio, Marcello Pellitteri

ELETTRO JAZZ QUINTET
con Marco Genovese, Alessandro Faro, Fabio Tiralongo, Gioacchino Papa e Giuseppe Mandalari


29 APRILE

CLAUDIO GIAMBRUNO QUARTET

Claudio Giambruno Quartet, con "Juiu", altra produzione originale siciliana, con Paolo Vicari, Giovanni Conte, Giovanni Villafranca

BUNTARIGAH QUARTET

con Raffaele Genovese, Stefano D'Anna, Marco Vaggi e Tony Arco.

30 APRILE - TEATRO COMUNALE SIRACUSA a pagamento

SIKANIA

di Giovanni Mazzarino e Daniela Spalletta, con Gabriele Evangelista, Francesco Patti e Alessandro Paternesi

LADIES IN JAZZ

con Anita Vitale, Chiara Minaldi, Daniela Spalletta, Ilaria Capalbo, Lara Klain, Stefania Tallini, Rita Collura, Elisabetta Serio

Special Guest NICKY NICOLAI

 

Ti suggeriamo i seguenti eventi

19
domenica
novembre
La calunnia è un venticello
Arte, Musica Live, Video • Fino al 28 dicembre / Teatro Donnafugata - Ragusa Ibla / Ragusa Ibla (RG)
13
mercoledě
giugno
Argonauti Summer Music
Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live • Fino al 31 agosto / Argonauti / Palermo
 
11
sabato
agosto
Battiati Jazz Festival
Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live • Fino al 08 settembre / La Casa degli Originali Talenti / Sant'Agata Li Battiati (CT)
 
16
giovedě
agosto
Improvise! preview
Musica Live / Matt’Officina / Modica (RG)

Prossimi eventi

Movimento Verticalismo
Arte • dal 16 agosto al 8 settembre 2018
 
Improvise! preview
Musica Live • 16 agosto 2018
SOLOMUN
Danza, Feste & Sagre, Party & Diggeiset • 16 e 17 agosto 2018
Ritratti dall'invisibile
Arte • 17 agosto 2018
ERMAL META
Musica Live • 17 agosto 2018
MALANOVA
Musica Live • 17 agosto 2018