Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

S. Nicola

Solenni festeggiamenti in onore del Patrono di Trecastagni
Cosa Feste & Sagre
Quando dal 3 al 10 dicembre 2017 Ore 8.00
Dove Trecastagni / P.zza G.Marconi - Trecastagni (CT)
Prezzo Ingresso libero
 

Carissimi, ci apprestiamo a vivere la festa di S. Nicola nostro celeste Patrono. Volgendo lo sguardo al Santo vescovo di Myra siamo invitati ad essere e a vivere sempre in religioso ascolto della Parola di Dio, che nutre e salva e fa cambiare continuamente in meglio la nostra vita, se accolta e messa in pratica. Il prossimo 6 Dicembre solennità di San Nicola il nostro Arcivescovo presiederà il solenne pontificale e darà inizio all’Anno Santo straordinario che Papa Francesco ha concesso alla nostra Chiesa Madre in occasione del 350° anniversario della sua elevazione ad Arcipretura-Parrocchia. Un anno di grazia che il Signore ci offre per aprire i nostri cuori all’azione dello Spirito Santo lasciandoci convertire dall’amore del Padre in Cristo Gesù nostro salvatore. Un anno con San Nicola uniti nell’Eucarestia che ci sprona a camminare e lavorare insieme popolo e pastori nella vigna del Signore per l’edificazione della nostra comunità ecclesiale e lo sviluppo e la crescita della società civile, ciascuno alla luce dei propri talenti e secondo le proprie responsabilità. Certi che il Signore per intercessione del grande Taumaturgo opererà abbondantemente nella nostra comunità e ci ricolmerà di grazie straordinarie in quest’anno giubilare, partecipiamo e viviamo fruttuosamente questi giorni di festa. S. Nicola Evviva!

Programma

“Peregrinatio Reliquiae” In preparazione ai festeggiamenti la Reliquia del S. Patrono verrà esposta alla venerazione dei fedeli nelle seguenti Chiese:
Domenica 05 Novembre; Parrocchia S. Caterina V.M.
Domenica 12 Novembre; Chiesa S. Antonio di Padova.
Domenica 19 Novembre; Santuario SS. MM. Alfio, Filadelfo e Cirino.
Sabato 25 Novembre; ore 17.00 Chiesa Madonna dell’Aiuto.
Domenica 26 Novembre; Ore 8.00 Chiesa del Collegio / Ore 12.00 Chiesa del Bianco.

14 Novembre - Martedì
20.00: Chiesa del collegio, veglia di preghiera in onore della Beata Maddalena Morano. 15 Novembre - Mercoledì 19.00: Chiesa Madre, S. Messa solenne di apertura delle celebrazioni giubilari nel 350° anniversario dell’erezione canonica ad Arcipretura - Parrocchia della Matrice. Festa della Beata Maddalena Morano.
26 Novembre – Cristo Re
APERTURA DEI FESTEGGIAMENTI
Sul far del giorno lo scampanio a festa di tutte le chiese e lo sparo di salve a cannone annunzieranno alla cittadinanza ed ai centri vicini l’inizio dei festeggiamenti.

09.30: S. Messa. 10.30: “S. Nicola in bicicletta”. Benedizione dei ciclisti e passeggiata in bicicletta per le vie del paese a cura dell’associazione “Trecastagni in Bici”. 18.00: S. Messa solenne, benedizione dei sacchi votivi che verranno indossati nei giorni della festa e SVELATA del Simulacro del S. Patrono al canto dell’inno.

Dal 27 Novembre al 2 Dicembre
08.00: Recita del s. rosario e della coroncina di lode al S. Patrono.
08.30: Lodi, S. Messa e benedizione con la Reliquia. .
1 Dicembre Venerdì

08.00: Recita del s. rosario e della coroncina di lode al S. Patrono. 08.30: Lodi, S. Messa e benedizione con la Reliquia. Durante la giornata la Reliquia del S. Patrono verrà portata per la venerazione degli anziani che si trovano ricoverati presso le case di riposo di Trecastagni.

2 Dicembre - Sabato
08.00: Recita del s. rosario e della tradizionale coroncina. 08.30: S. Messa e benedizione con la Reliquia. 17.00: XVI concerto polifonico “S. Nicola” - VI memorial “Nello Sangiorgio”. Parteciperanno l’orchestra e il coro degli alunni dell’istituto comprensivo “Ercole Patti” di Trecastagni e il coro parrocchiale “Nello Sangiorgio”. Traslazione del Simulacro di S. Nicola dalla sua cappella all’altare maggiore al canto dell’inno.

3 Dicembre – Domenica I di Avvento
GIORNATA DELLA CELEBRAZIONE ESTERNA
La giornata festiva sarà salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di salve a cannone
08.30: Giro del corpo musicale "Città di Trecastagni" per le vie del paese. 09.30: S. Messa, animata dal Coro “Santa Claus” e dai bambini del catechismo parrocchiale, che offriranno un omaggio floreale al S. Patrono. 11.00: TRIONFALE USCITA dalla porta maggiore del Simulacro di S. Nicola tra il suono delle campane, lo sparo di mortaretti ed il lancio di fiori e strisce multicolori. Inizio della processione per le vie: Umberto, Vitt. Emanuele, Roma, A. Ferrara, De Pretis, Cavour. All’arrivo del S. Patrono in largo del Bianco si rinnoverà la tradizionale accoglienza La processione proseguirà per corso Sicilia fino al Santuario dei Santi Martiri. 17.00: Giro del corpo musicale "Città di Trecastagni" per le vie del paese. 18.30: S. Messa solenne al Santuario dei SS. MM. Alfio, Filadelfo, Cirino. 19.30: La processione con il Simulacro di S. Nicola riprenderà per le seguenti vie: del Santuario, corso Italia, piazza Marconi dove seguirà l’omaggio floreale al monumento ai Caduti; attraverso le vie Umberto e Arc. Torrisi rientrerà in Chiesa Madre.

4 Dicembre - I Lunedì del mese
09.00 S. Messa al cimitero; recita della Coroncina al S. Patrono e benedizione con la Reliquia.

5 Dicembre – Martedì
08.00: Recita del s. rosario e della tradizionale coroncina. 08.30: S. Messa e benedizione con la Reliquia. 19.30: Primi Vespri della Solennità di S. Nicola con la partecipazione del Circolo S. Nicola.

6 Dicembre – Mercoledì
SOLENNITA’ LITURGICA DI S. NICOLA
La giornata festiva sarà salutata dallo scampanio a festa e dallo sparo di salve a cannone

11.00: S. Messa con la partecipazione degli alunni delle scuole pubbliche. 17.00: Giro del corpo musicale “Orchestra di fiati etna ensemble” per le vie del paese. 18.00: Recita del s. rosario e della tradizionale coroncina. 18.30: SOLENNE PONTIFICALE preseduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania, APERTURA DELL’ANNO SANTO PARROCCHIALE con la partecipazione del Clero del XI vicariato e delle Autorità civili e militari; i canti saranno eseguiti dal coro parrocchiale “Nello Sangiorgio” mentre il servizio liturgico sarà prestato dai ministranti della parrocchia. 20.00: SOLENNE PROCESSIONE delle Reliquie e del Simulacro di S. Nicola. Parteciperanno il clero, le autorità civili e militari, le confraternite, le associazioni religiose e civili. La processione attraverso via Umberto raggiungerà piazza Marconi, dove il Sindaco On. Dott. Giovanni Barbagallo a nome della comunità trecastagnese consegnerà a S. Nicola le “Chiavi della Città” quale segno di rinnovato affidamento al S. Patrono. Subito dopo l’Arcivescovo impartirà la benedizione con le insigni Reliquie ricevute in dono lo scorso settembre. Seguirà uno spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta “Zio Piro Fireworks” da Belpasso. Al termine la processione attraverso corso Europa e via Arc. Torrisi rientrerà in Chiesa Madre. All’arrivo accensione di giuochi pirotecnici sul piazzale, traslazione del Simulacro di S. Nicola nella sua cappella e benedizione con le Reliquie. A conclusione della serata verranno distribuite le tradizionali “noccioline di S. Nicola”.

8 Dicembre – Giovedì
SOLENNITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
09.30 Chiesa del Purgatorio S. Messa ed inaugurazione del Presepe.
18.00 S. Messa Solenne in Chiesa Madre e tesseramento dei soci di azione Cattolica.

9 Dicembre – Sabato
20.00: “S. Nicola: apostolo di carità”, sacra rappresentazione sulla vita di S. Nicola presso il
teatro comunale a cura del Circolo S. Nicola.

10 Dicembre – Domenica II di Avvento
CHIUSURA DELLE CELEBRAZIONI PATRONALI
09.30: S. Messa.
18.00: S. Messa solenne di ringraziamento. Presentazione della nuova commissione per i
festeggiamenti del 2018. Accensione della lampada votiva al S. Patrono da parte del Sindaco a
nome della cittadinanza, benedizione con le Sacre Reliquie, velata e chiusura del Simulacro
nella cappella. Estrazione del premio: buono viaggio di € 1000,00.

Si ringrazia per la collaborazione: L’amministrazione comunale di Trecastagni, le forze dell’ordine, l’ass.naz. carabinieri, la Misericordia, il coro parrocchiale “Nello Sangiorgio” e il gruppo ministranti per l‘animazione delle celebrazioni, Roberto Maugeri, Alfina Moschetto e Giovanni Crisafulli per le foto del programma, tutti i cittadini per la loro generosa partecipazione.

Le prestazioni di servizio saranno affidate a: Corpo musicale “Città di Trecastagni” e Complesso musicale orchestra di fiati “Etna ensemble” di Trecastagni per le musiche, ditta “Zio Piro fireworks” da Belpasso per i fuochi, ditta “Eurolux” di Pasquale Lo Faro per le luminarie.
Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Trecastagni.

I cittadini le cui abitazioni sono lungo il percorso della processione,sono invitati a ornare le loro case in segno di festa Trecastagni lì 1 Novembre 2017 

Ti suggeriamo i seguenti eventi

18
lunedì
luglio
Trecastagni International Music Festival
Festival & Stagioni Artistiche, Musica Live • Fino al 31 luglio 2017 / LARGO ABATE FERRARA / Trecastagni (CT)
21
sabato
luglio
8° Ragalna Cori Estate "RA.CO.ES"
Feste & Sagre, Musica Live • Fino al 22 luglio / Giardino Palmento Arena / Ragalna (CT)
27
venerdì
luglio
Festa della birra l'originale
Feste & Sagre • Fino al 29 luglio / Piazza del Santuario / Valverde (CT)
 
09
giovedì
agosto
FestiValle 2018
Feste & Sagre, Musica Live • Fino al 12 agosto / FestiValle / Agrigento

Prossimi eventi

Trecastagni International Music Festival
Musica Live • dal 22 luglio al 5 agosto 2018