Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

FESTA DELL'IRIS E DELL'ARANCINO

Cuore della festa sarà il parco intitolato a Padre Salvatore Consoli
Cosa Feste & Sagre, Fiere & Mercatini
Quando dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 Ore DALLE 18 ALLE 00:00
Dove CATANIA / PARCO PADRE CONSOLI - Tremestieri Etneo (CT)
Prezzo Ingresso libero
 

A Tremestieri Etneo - in provincia di Catania - sarà il centro di una festa del territorio, che darà spazio non soltanto alle specialità culinarie tipiche, ma che punta a includere e accogliere le famiglie e tutte le realtà produttive e artigianali del piccolo comune ai piedi dell'Etna.

Le tradizioni del paese, declinate in tutte le specialità e i campi tipici: non soltanto area food quindi, ma anche il classico mercatino con artigianato d'eccellenza e l'intrattenimento per bambini e per tutta la famiglia. Cuore della festa sarà il parco intitolato a Padre Salvatore Consoli, sulla via Marletta, accanto la Chiesa Madre di Tremestieri Etneo.

L'iris è uno dei dolci tipici più famosi della cucina siciliana è uno spuntino ricco e molto gustoso, ma soprattutto espressione della cucina casalinga più antica. Di questo dolce esistono due versioni, identiche nel procedimento, differenti solo nella cottura: quella cotta al forno e quella fritta, più gustosa ovviamente. In quest'ultima l'unione fra una pasta sofficissima fritta e un pò granulosa, la crema (di ricotta e la cioccolata, bianca o al cioccolato e moltissimi altri) fanno di questa squisitezza una delle pietre miliari, delle ghiottonerie siciliane. L’antica ricetta utilizzava dei panini, a forma di rosette, farciti con la crema di ricotta, panati e fritti.

L'arancino (in siciliano arancinu o arancina) è una specialità della cucina siciliana. Come tale, è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF)[5] con il nome di "arancini di riso".

Si tratta di una palla o di un cono di riso impanato e fritto, del diametro di 8–10 cm, farcito generalmente con ragù, piselli e caciocavallo, oppure dadini di prosciutto cotto e mozzarella. Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un'arancia, ma va detto che nella Sicilia orientale gli arancini hanno più spesso una forma conica.

VI ASPETTIAMO !!!

Ti suggeriamo i seguenti eventi

21
sabato
settembre
Parco Villa Filippina
Festival & Stagioni Artistiche, Fiere & Mercatini • Fino al 24 novembre / Villa Filippina / Palermo
17
domenica
novembre
Autunno a Palazzo
Fiere & Mercatini / Palazzo Fatta / Palermo
 
06
venerd
dicembre
Per Noi Sposi
Fiere & Mercatini • Fino al 08 dicembre / Pala Rescifina (ex Pala San Filippo) / Messina
 
15
venerd
novembre
Adriano Banchieri e Coro Doulce Mémoire
Musica Live / Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano / Catania

Prossimi eventi

Fatti di quotidiana follia
Incontri • 14 novembre 2019
 
Ture Most
Musica Live • 15 novembre 2019