Questo mio lavoro di conduction, esclusivamente dedito alla vocalità, trae spunto dalla istrionica forza di questo organico, vero e proprio 'strumento corale' da suonare a piacimento. La duttilità del materiale artistico a disposizione, pone me nelle vesti del pittore dilettante, del bambino che giocherella con la tavolozza dei colori, avendo a disposizione un ordine infinito di gradazioni e sfumature. E' come suonare un'arpa, tante sono le corde vocali, che come stringhe sottili compongono un universo sonoro cangiante e multidimensionale.
Accostarsi a questo Canto è stato per me come dirigere il timone di una nave corsara, tra venti tropicali, sirene, tritoni e mostri marini di verniana memoria. Mollare il pappafico e perdersi nel rollio, sullo sfondo le ombre di una terra amica.
NAKED MUSICIANS "VOCAL":
Francesco Cusa - conductor
Manuel Attanasio - voice
Gaia Mattiuzzi - voice
Alessia Obino - voice
Marta Raviglia - voice
Cristina Renzetti - voice
Vincenzo Vasi - voice
Cristina Zavalloni - voice
Dopo anni di lavoro di conduction (una sorta di direzione orchestrale che utilizza dei simboli legati al gesto al posto della scrittura musicale), erano maturati i tempo per sondare il territorio espressivo della pura vocalità, senza altre intermediazioni strumentali. Ne è nato questo organico ricco di timbri e sfumature differenti. Un vero e proprio strumento-corpo da plasmare e modellare, una scultura sonora.
Ho scelto di usare Musicraiser perché è un'ottima piattaforma, il più affidabile sito di crowdfunding. C'è un'ottima comunità di artisti e persone che ci lavorano e perché ho visto che cari amici come Cristiano Arcelli hanno potuto fare un ottimo lavoro.
Col vostro contributo riuscirò a rendervi partecipi e a rendere partecipi altre persone, di questa mia creazione, grazie alla produzione del disco! Siate gioiosi e lieti di aver dato una mano alla nave corsara ad arrivare a destinazione!
Francesco Cusa
QUESTA E' UNA CAMPAGNA DI FINANZIAMENTO CROWDFUNDING:
RICEVERETE DELLE RICOMPENSE IN CAMBIO DEL VOSTRO CONTRIBUTO