Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Corsi di teatro e di cinema Teatroimpulso

Cosa Workshop & Corsi
Quando dal 23 ottobre al 16 dicembre 2018
Recitazione
Corso base di recitazione per attore teatrale, tenuto da Mario Guarneri, propedeutico al corso di secondo livello "Metamorfosi". Fornisce una panoramica delle tecniche usate per il training attorale e mira all'abbattimento delle barriere inibitorie che ostacolano la corretta comunicazione. Gli esercizi proposti riguardano: respirazione, rilassamento, senso propriocettivo, espressione corporea, fonazione, ascolto, concentrazione, fiducia, improvvisazione e spirito ludico.
Si consiglia la frequenza di questo corso anche a chi è interessato solo all’uso professionale della voce e non alla recitazione, in quanto si inizia a lavorare sulla percezione del corpo e del respiro: strumenti essenziali alla corretta fonazione, sullo sblocco dei canali comunicativi verbali e non verbali e sulle dinamiche relazionali. Chi è interessato solo a questo aspetto, alla fine del corso di Avviamento, potrà iniziare il corso specifico di "Dizione" che parte comunque a febbraio.
Il percorso formativo per chi invece è interessato alla formazione dell’attore, continua con il corso di secondo livello: Metamorfosi.
Il corso si articola in nove incontri una volta a settimana di due ore ciascuno. Il partecipante potrà scegliere uno dei turni disponibili fino a esaurimento dei posti.

Sceneggiatura cinematografica

Il laboratorio, tenuto da Sergio Barone, sarà articolato in dieci lezioni collettive della durata di due ore ciascuna.
Dopo avere analizzato la specificità della scrittura cinematografica in rapporto ad altre forme di scrittura (narrativa, teatrale, televisiva), si passerà allo studio del percorso che porta alla composizione di una sceneggiatura cinematografica attraverso i passaggi del soggetto, della scaletta e del trattamento. Si darà un adeguato spazio allo studio della grammatica del cinema per favorire la comprensione di quei termini tecnici che ogni sceneggiatore deve conoscere (piani, campi e movimenti di macchina). Si approfondiranno le specificità del racconto cinematografico a partire dalla costruzione classica degli studios fino ad arrivare a quella più personale dei maggiori autori moderni. Nella parte finale del laboratorio si analizzeranno le differenze tra una narrazione per cortometraggio e una per lungometraggio in modo dare agli allievi la possibilità di approcciarsi in maniera più semplice con la sceneggiatura di un cortometraggio, obiettivo finale di ogni partecipante.

Per informazioni:

Teatroimpulso

via Giovanni Gentile, 29 Catania
Tel. 349.4002700

mese precedentemese seguente
novembre 2018

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Prossimi eventi

“Nonno albero “
Arte, Incontri • 14 novembre 2018
OPEN DAY: Biodanza
Incontri • 14 novembre 2018
 
AMY Winehouse Tribute
Incontri • 14 novembre 2018