Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Improvvisazione Teatrale

Corso annuale
Cosa Workshop & Corsi
Quando dal 5 ottobre 2017 al 24 maggio 2018
L'Associazione Gli Amattoriali è lieta di proporvi anche quest'anno il CORSO ANNUALE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE, da ottobre 2017 a maggio 2018, tra gli insegnanti che daranno vita al corso ci saranno Giulia Scarpino, improvvisatrice professionista di Roma e la coach Valentina Nicosia di Perugia. Nel corso dell'anno inoltre
verranno tenuti tre workshop per ci avvarremo della professionalità e della straordinaria arte di Luca Gnerucci del Teatro a Molla di Bologna.

Il Corso partirà il 5 ottobre a Catania e avrà termine a fine maggio.

Il Corso è aperto a tutti e si propone di introdurre i partecipanti a questa affascinante disciplina teatrale che ancora al Sud non ha preso totalmente piede.

Il Corso si terrà TUTTI I GIOVEDI' DEL MESE presso la SALA DUSMET (Oratorio San Filippo Neri), via Teatro Greco 32, Catania.

Per info sui costi e prenotazioni: 3939301469, 3476454178

e-mail: amattoriali23@gmail.com

 
 
I NOSTRI INSEGNANTI

GIULIA SCARPINO (ROMA)

Si innamora del teatro nel 2001, quando con la compagnia teatrale del Liceo è vincitrice del Premio Pirandello rassegna teatrale nazionale per scuole superiori presso il teatro di Agrigento. Successivamente frequenta la scuola teatrale triennale di teatro comico presso la scuola Permis de Conduire di Roma. Successivamente, partecipa con la compagnia “coma 22” a numerose rappresentazioni teatrali con la regia di Rita Gianini. E’ socio fondatore della compagnia di teatro dialettale romanesco “La Compagnia De Roma” con la quale mette in scena numerosissime piece teatrali in dialetto popolare romano. Nel 2006 inizia gli studi di improvvisazione teatrale con l'associazione nazionale Improteatro presso Verbavolant (Roma) dove completa la formazione triennale nazionale di improvvisazione teatrale.

Dal 2008 partecipa a format e spettacoli di long form e short form in tutta Italia.Continua la sua formazione con corsi annuali e workshop presso Assetto Teatro (Roma) e studia con maestri nazionali ed internazionali tra i quali Omar Argentino Galvan, Randy Dixon, Francesco Brandi, Jill Farris, Al Yamanouci, Fabio Mangolini, Carles Castijo, Beto Urrea, Jun Imai. Segue numerosi stages in tutta italia e all’estero (commedia dell’arte, mimo e slapstick,combattimento scenico, physical comedy, harold, soundpainting ) Dal 2014, dopo un biennio di formazione per l’insegnamento presso Assetto teatro, insegna improvvisazione teatrale a bambini dai 7 ai 10 anni e agli adulti per i quali è autrice del progetto di formazione“noi all’improvviso: l’improvvisazione per i professionisti” in collaborazione con l’associazione Movimento Forense di Roma.

Dal 2016 dopo un biennio di studi, superato l'esame di certificazione, è soundpainter certificato di primo livello.

Dal 2015 conduce diversi laboratori di improvvisazione teatrale in Roma e collabora con la scuola di Palermo "Scalino 23" dove è docente insieme ad altri insegnanti nazionali. Dal 2016 partecipa a diversi spettacoli e workshop con l'associazione Vicolo Cechov di Civitavecchia con la quale collabora ed insegna presso la scuola di Improvvisazione di Roma Art-Ju.

LUCA GNERUCCI (BOLOGNA)

Comincia a calcare le scene all’età di 4 anni nella scuola dell’infanzia grazie ad insegnanti amanti dell’arte del teatro, da allora continua la sua formazione nelle scuole e in alcuni gruppi teatrali locali.
Nel 2000 all’età di 24 anni frequenta il corso di propedeutica teatrale nella scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone.
Nello stesso anno comincia a frequentare il corso di recitazione e improvvisazione teatrale presso l’associazione Culturale Belleville di Bologna.
Continuano da allora i suoi studi sul teatro e sull’improvvisazione partecipando a molti stage e laboratori tenuti, tra gli altri, da Fabio Mangolini, Antonio Vulpio, Francesco Brandi, Alfredo Cavazzoni, Jill Ferris, Randy Dixon e Patti Stiles.
Dal 2002 comincia a fare spettacoli totalmente improvvisati come il Match di Improvvisazione teatrale, Imprò, Freak Out, Catch Imprò, Harold e spettacoli di improvvisazione di strada.
Dal 2005 diventa docente di tecniche di improvvisazione teatrale presso l’Associazione Culturale Belleville. Con la quale collabora per l’organizzazione artistica e didattica.
Collabora con l’associazione Cambiscena della quale è uno dei direttori artistici e didattici.
Collabora con società che si occupano di formazione e di edutainment.
Nel 2007 fonda, insieme a Antonio Vulpio e Antonio Contartese, la compagnia Professionale “TEATRO A MOLLA”, con lo scopo di progettare, produrre e mettere in scena spettacoli di teatro d’improvvisazione. Con quest’ultima compagnia crea e mette in scena gli spettacoli “Così è…improvvisato”, “Microscopera – storie in scala 1:1”, “So’Shemi”, “Fast Comedy”, “Plagio” e altri spettacoli.
Nel 2010 nasce la “Scuola di Teatro di Improvvisazione” di “TEATRO A MOLLA” a Bologna.

mese precedentemese seguente
novembre 2017

LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Prossimi eventi

IL LUOGO DEL CUORE
Arte, workshop • 18 novembre 2017
Workshop di Pittura
workshop • 18 e 19 novembre 2017
Aria Acqua Terra Fuoco
Incontri • 18 novembre 2017
STORIE DI VITA
Film & Cineforum • 18 novembre 2017