Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Volontari del Sorriso

1°step per Clown Dottori
Cosa Workshop & Corsi
Quando dal 17 marzo al 10 giugno 2018
«Se un solo individuo, una famiglia, un’organizzazione o una nazione soffre ed è nel dolore, l’umorismo è una parte necessaria del suo processo di guarigione» J. Marek

Parte a marzo, a Ragusa, il nuovo corso per Volontari del Sorriso, organizzato dall’Associazione di Comicoterapia “Ci Ridiamo Su”!
Esso rappresenta il 1° step della Scuola Europea di Alta Formazione per Clown Dottori e Gelotologi “Norman Cousins”, ed è tenuto dai docenti della Federazione Internazionale !Ridere per Vivere! e a cura dell’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione sulla Gelotologia e sulle Nuove Scienze “Homo Ridens” di Roma, ormai da molti anni punto di riferimento nazionale sull’importanza del ridere e delle sue applicazioni teorico-pratiche.

Chi è il “Volontario del Sorriso”?
Il Volontario del Sorriso, - da non confondersi col Clown Dottore (figura formata dal 2° step della Scuola) - è di fatto un “animatore” socio-sanitario culturale professionale che riceve una formazione specifica e accurata per essere in grado di portare l’energia del sorriso e del riso come aiuto concreto creativo in contesti socio-sanitari in difficoltà.
I Volontari del Sorriso operano in équipe di 3/5. Il loro obiettivo è quello di ri-creare una comunità sorridente, una comunità che cura. Essi strutturano interventi mirati alla tipologia di contesto e curano i rapporti tra loro, creando gruppi di auto-aiuto per elaborare le dinamiche interne.
I Volontari inoltre operano insieme ai Clown Dottori nella diffusione della filosofia e dei valori di “Ci Ridiamo Su”, partecipando alla vita dell’associazione, gestendo stand e banchetti e partecipando a iniziative sociali e manifestazioni pubbliche.

Perché è importante una formazione?
La formazione serve a fissare l’identità della nostra Associazione, a fornire una visione olistica dell’ essere umano (pensiero, emozioni, corpo, spirito e relazioni), a provocare ed accompagnare i cambiamenti di personalità necessari per dare amore, a fornire elementi di base (espressività, tecniche ludiche, consapevolezza, relazione d’aiuto ecc..) utili alle attività che il Volontario del Sorriso andrà a svolgere.

In cosa consiste il corso? Dove? Come?
Il corso per Volontari del Sorriso, con inizio a marzo 2018, si svolge a Ragusa e consiste in 112 ore di formazione suddivise in incontri teorico-pratici esperienziali distribuiti nel seguente calendario (il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 18.30) + tirocinio in strutture socio-sanitarie convenzionate

- Presenza e Consapevolezza del Clown, la storia, le possibilità – 4 ore - 17 marzo, orario in via di definizione
- Gelotologia 1. Il metodo “Comicità è salute” : la scintilla del cambiamento –16 ore - 24/25 marzo
- Improvvisazione teatrale 1. Educazione all’ascolto attivo - 16 ore – 7/8 aprile
- Arte del Clown 1. Le basi – 16 ore – 21/22 aprile
- Psicologia della relazione d’aiuto 1– 16 ore – 5/6 maggio
- Arte del Clown. Trucco e costume – 16 ore – 19/20 maggio
- Arte del Volontario del Sorriso – 16 ore – 26/27 maggio
- Sculture di Palloncini – 4 ore - data e orario in via di definizione
- Arti circensi in ambito educativo e sociale – 8 ore - data e orario in via di definizione

La soglia massima di assenze consentite è del 15% del totale di ore di formazione.
Al termine della formazione si potrà accedere al tirocinio soltanto previo colloquio individuale che ne valuterà l’idoneità.

Cosa “ti serve” per partecipare?
- Avere almeno 21 anni: l’età minima necessaria per operare con la difficoltà in contesti socio-sanitari
- Una forte motivazione, più che talento in senso ampio. E quindi grande voglia di lavorare su te stesso e col gruppo, di “metterti in gioco”, di intraprendere un percorso di osservazione delle tue fragilità e dei tuoi “fiaschi”.
- Tempo: da dedicare agli altri e alla vita associativa di Ci Ridiamo Sù
- Consapevolezza e costanza: è molto importante essere consapevoli dell'impegno che la partecipazione al corso comporta. Trattandosi di un percorso formativo non è possibile seguire un unico seminario o scegliere di essere presenti solo ad alcuni (la soglia di assenze consentite è il 15% delle ore totali). L'insieme dei week-end forma un’unica architettura da conoscere e vivere nella sua completezza. E questo vale anche per la vita associativa di Ci Ridiamo Sù, una volta intrapreso il percorso: il gruppo ha bisogno di tutti noi!

Come puoi prendere parte alla selezione dei corsisti?
I posti disponibili sono soltanto 20 perché ciascuna persona e il gruppo nel suo insieme siano curati bene. Se sei interessato a intraprendere questo coinvolgente percorso:
1) Compila il questionario di pre-selezione ( lo trovi qui: https://drive.google.com/file/d/1400J-Dxqt5NLzMNgH2Euf8MClfxi9oHH ) e mandalo entro e non oltre il 20 febbraio 2018 all’indirizzo formazione@ciridiamosu.it, insieme a un tuo breve CV e a una tua foto: è questo l’UNICO CANALE per partecipare alla pre-selezione, per capire la disponibilità e la motivazione di ognuno.
2) Leggeremo tutti i vostri questionari e purtroppo dovremo scegliere soltanto alcuni di voi, che contatteremo entro il 27 febbraio 2018, per partecipare a un colloquio conoscitivo e di approfondimento.
3) Coloro che, in seguito al colloquio, saranno stati selezionati per partecipare al corso, verranno avvertiti entro il 3 marzo 2018 per formalizzare l’iscrizione!

Quanto costa?
330 € per tutti e 7 i week end formativi

Il pagamento sarà effettuato in due tranche, la prima metà per formalizzare l’iscrizione e l’altra metà dopo il terzo weekend formativo.

Ti aspettiamo!

mese precedentemese seguente
dicembre 2018

LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Prossimi eventi

Francolino Djset
Musica Live • 17 dicembre 2018
 
Vivere 120 anni
Incontri • 18 dicembre 2018
 
Cous Cous & Belly Dance
Musica Live • 18 dicembre 2018
 
Filippo Mancuso e Don Lollò
Teatro • 18 e 19 dicembre 2018
IL MUSEO DEL GASOMETRO
Arte • 19 dicembre 2018
The Don Diego Trio
Musica Live • 20 dicembre 2018