Tutti gli eventi a » Agrigento  • Caltanissetta  • Catania  • Enna  • Messina  • Palermo  • Ragusa  • Siracusa  • Trapani

Blog

29
martedì
gennaio
Appello per il jazz e le altre musiche d'oggi
Petitioning Candidati alle Elezioni Politiche 2013 (di Comunicato)
23
mercoledì
gennaio
MANGIATORI DI CARTA BOLLATA
La Commissione Comunale di Vigilanza richiede al Teatro dei Cittadini una documentazione che attesti «l’agibilità necessaria per svolgere l’attività» (di Comunicato)
12
sabato
gennaio
No MUOS: nessun dorma!
La scorsa notte la città di Niscemi (CL) è stata teatro dell'ennesimo atto di forza di un governo tecnico politicamente illegittimo e dimissionario. (di Comunicato)
22
sabato
dicembre
Giuseppe Dipasquale, direttore del Teatro Stabile di Catania, è il coordinatore del Comitato di azione costituito da P.L.A.Tea
la fondazione che riunisce i Teatri Stabili ha creato un nuovo organismo con il compito di trovare soluzioni condivise per superare la crisi finanziaria. (di )
08
sabato
dicembre
Interzona: Io e te
Interzona, risonanze letterarie a cura di Gabriele Felice: Io e te, di Niccolò Ammaniti (di Gabriele Felice)
14
mercoledì
novembre
RIBATTEZZATI ALCUNI MUSEI REGIONALI SICILIANI
Renato Guttuso, Michele Cordaro, Biagio Pace, Saro Franco... alcuni dei nomi ai quali l'assessorato dei Beni culturali e dell'Identita' siciliana ha deciso di intitolare i musei regionali (di Comunicato)
15
lunedì
ottobre
Ibla Buskers
l'appello e la solidarietà di centinaia di cittadini affinché la manifestazione prosegua (di Comunicato)
03
mercoledì
ottobre
Lo schiaffo del sold out
Sabato 29 settembre Improvvisatore Involontario, collettivo di musicisti in continua sperimentazione, ha dato vita all’evento “Lo schiaffo del sold out” - una giornata con Improvvisatore Involontario. (di Annalusi Rapicavoli)
22
sabato
settembre
Il vuoto nella mente
Il filo conduttore seguito dagli undici artisti chiamati a dar corpo e forma alla mostra é proprio la Demens letteralmente come mancanza della mente (di Annalusi Rapicavoli)
18
martedì
settembre
STEREOCOOL INTERVIEW
By Roberta Amenta (di Roberta Amenta)
16
lunedì
luglio
APPELLO CONTRO LA SOPPRESSIONE DELL'ICBSA (EX DISCOTECA DI STATO)
L'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi (ICBSA) è stato soppresso con il decreto legge 95 del 6 luglio 2012 (di Redazione di Lapis)
01
venerdì
giugno
NO ALLA DISTRUZIONE DELLA MUSICA E DELLA CULTURA IN SICILIA.
In difesa delle leggi sulla Musica, sul Teatro e sul Cinema. (di Comunicato)
16
venerdì
dicembre
Per un teatro dei cittadini
Siamo lavoratrici e lavoratori siciliani della cultura e dello spettacolo: artisti, maestranze, operatori. Una forza sociale a lungo disgregata e invisibile. Siamo da sempre costretti alla fuga, a rincorrere nell'emigrazione o nell'accomodamento il senso di un percorso di studi, preparazione e passione; le prime vittime di una politica che non riconosce il lavoro culturale come risorsa economica e civile e continua a privare la nostra terra dei suoi innumerevoli talenti. (di Redazione di Lapis)
26
sabato
novembre
"Morire suonando"
Lunedì 28 novembre a Palermo la “protesta in musica” delle associazioni escluse dai finanziamenti della Regione e sull’orlo del fallimento Musicisti in piazza da tutta la Sicilia per bloccare il piano di attribuzione 2011 Via Notarbartolo, 9 - ore 10.30 (di Comunicato)
10
giovedì
novembre
LAPIS: DA PIU' DI 20ANNI IN GIRO PER LA CITTA'
Lapis 459 in distribuzione si presenta in una veste insolita: non più il calendario degli eventi (per il quale si rimanda a questo sito) ma quasi un album di ricordi, per raccontare chi c'era in quel fine anni '80 quando segnalare gli eventi era anche partecipare ad una vita culturale che nella nostra città aveva tanta voglia di esplodere! Vi proponiamo qui una prima parte del nostro racconto e vi chiediamo di aprire i vostri cassetti dei ricordi e completare con noi una piccola storia della nostra città. (di Paolo Consoli e Andrea Pennisi)
25
martedì
ottobre
un po’ Lapis e un po’ Quo vadis
Quo Vadis era l’antenato di Lapis. Tu facevi una cosa a Catania e la raccontavi a Quo Vadis. (di Maurizio Ciadamidaro)
12
mercoledì
ottobre
Mondiali di scherma a Catania
E' partita la 73esima edizione dei mondiali di scherma. Almeno cinquemila persone all'inaugurazione. Per le medaglie si punta anche su cinque siciliani. (di Tobia Pennisi)
10
lunedì
ottobre
l a p i s t o l e t t a t a production
vignette di totò calì su Lapis (di Pino Di Maria)
06
giovedì
ottobre
Legge Bavaglio
E' vergognoso! E' tornata l'infame "legge bavaglio" e il Parlamento potrebbe adottarla in qualunque momento: soltanto un enorme grido d'indignazione può fermarla. (di Andrea Pennisi)
05
mercoledì
ottobre
Tertulia chiude
A Catania chiude la cultura, anche un altro baluardo della città è costretto a calare la saracinesca. (di Tobia Pennisi)
03
lunedì
ottobre
Lapis n. 459 - 20 Anni visti da Lapis
Il primo numero nel nuovo format aperiodico e tematico di Lapis (di Andrea Pennisi)
03
lunedì
ottobre
Lapis ci fa vanto
Per me Lapis è un modello di prodotto editoriale di tutto rispetto, che ci fa vanto. Mi auguro che si trovi la forza e la fortuna di farlo affermare. (di Enzo Sciacca)
27
martedì
settembre
Sono nato con Lapis
Sono nato con Lapis, sono un lettore di Lapis, poi, ma solo poi, un collaboratore di Lapis. (di Tobia Pennisi)

Lapis magazine