Scuole & Corsi » Tai Chi Chuan » » A s d - TOUM Sicilia

A s d - TOUM Sicilia

Cosa Tai Chi Chuan
Dove a CATANIA: LAND via Dusmet 2--- a MESSINA: REN via N. Fabrizi, 3 -
Telefono 3888411704 / Contatta la struttura
 
 

C A L E N D A R I O    C O R S I
 
 
lunedì
h 18,00-19,30
h 19,30-21,00 *
Land | via Dusmet 2 (porto) | CATANIA

martedì
h 9,30-11,00
Land | via Dusmet 2 (porto) | CATANIA
h 18,00-19.30
Centro REN | via Nicola Fabrizi 3 | MESSINA

mercoledì
h 9,30-11,00 *
Land | via Dusmet 2 (porto) | CATANIA
h 18,00-19,30
h 19,30-21,00 *
Land | via Dusmet 2 (porto) | CATANIA

giovedì
h 9,30-11,00
Land | via Dusmet 2 (porto) | CATANIA
h 18,00-19.30
Centro REN | via Nicola Fabrizi 3 | MESSINA

venerdì
h 9,30-11,00 *
Land | via Dusmet 2 (porto) | CATANIA
 

Le Classi contrassegnate con asterisco ( *) sono in via di definizione e non ancora attive. Telefonare x info.
 

è sempre possibile effettuare
una lezione di prova gratuita.

 
I corsi sono tenuti da Paolo Consoli (ATT3 e CM - III° DUAN - Federazione Francese Arti Energetiche e Marziali Cinesi), allievo di Master Tung Kai Ying e Anya Meot.
 
- Studio della concatenazione Yang dei movimenti (forma lenta dei 108 movimenti); Kwai Chuan (forma veloce); YingJié Kwai Chuan (forma lenta e veloce della Famiglia Tung); Kai He dello stile Hao; Huling Taiji Gong trasmesso da Master Tung Kai Ying.
- Studio delle armi: sciabola Yang e forma lunga; ventaglio (Toum Shan Gong); spada; bastoni.
- Esercizi a due, applicazioni marziali; Tuishou, Talou, Tre Passi, Sanshou, Tuishou libero.
  

Per informazioni ed iscrizioni:    +39 388 8411 704    toumsicilia@lapisnet.it 

 
seguici su Facebook
 



 
  

 

 
 
 WORKSHOP BASE DI TAI CHI CHUAN
dal 7 al 10 SETTEMBRE 2017
 
APERTO A TUTTI
(vedi dettagli evento)
 

 
 

 
Tai Chi Chuan
Il Tai Chi Chuan è un'antica disciplina cinese basata sui principi della filosofia taoista. Si tratta di un'arte marziale interna, ma anche di una forma di ginnastica dolce, e allo stesso tempo un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese, , così come anche una forma di meditazione.
L'arte del Tai Chi Chuan può essere considerata una vera e propria applicazione pratica della filosofia del Taoismo, scuola di pensiero fiorita nella Cina del sesto secolo a. C. ad opera di Lao-Tzu. Il Taoismo si interessa all'osservazione della natura e alla ricerca della "Via" o "Tao". In realtà Tao è un termine intraducibile, che esprime l'armonioso fluire di tutte le cose, la spontaneità dell'ordine naturale, la ciclicità infinita dei mutamenti microcosmici e macrocosmici. Quindi per il Taoismo l'essere umano riuscirà a raggiungere la serenità solo se saprà seguire il Tao, e divenire tutt'uno con il Tao, cioè se sarà in grado di raggiungere quell'armonia interiore che lo condurrà ad entrare in sintonia con il movimento di tutto l'universo.
 
Tai Chi Chuan significa anche "Lotta del Grande Termine" e riporta alla mente le origini marziali di questa arte. L'efficacia del Tai Chi Chuan come arte marziale nasce proprio dal perfetto equilibrio di Yin e Yang sia nei movimenti esterni che negli organi interni. Tale equilibrio permette quello scorrimento di energia interna ("Qi" o "Chi") grazie alla quale il praticante esperto, con estrema facilità e morbidezza, può neutralizzare attacchi anche di avversari muscolarmente più forti e potenti.
Questo è il motivo principale per cui il Tai Chi Chuan viene definito arte marziale "interna", vale a dire un'arte che fa essenzialmente uso dell'energia interna anzichè della forza muscolare, come accade invece nella maggior parte delle arti marziali (Kung Fu Shaolin, Karate ecc.), definite per questo motivo "esterne".
E' importante sottolineare che quindi il Tai Chi Chuan ha nei confronti dell'attacco da parte dell'altro un atteggiamento e delle modalità di reazione estremamente flessibili e morbide.
 
E' chiaro, quindi, come il Tai Chi Chuan possa fornire un'utilissima palestra di allenamento per la reazione all'aggressività nella vita quotidiana: vince chi riesce a non iniziare neppure a combattere, vince chi ascolta se stesso e l'altro, vince chi impara dal proprio avversario, vince chi non fugge o non contrattacca.
I “nemici” contro cui combattere questa "lotta" non sono, inoltre, gli altri esseri umani ma soprattuttoi malesseri interiori ed i malanni fisici. Il Tai Chi Chuan rappresenta quindi nella società moderna uno strumento per raggiungere un buon equilibrio psicofisico.
 
La pratica del Tai Chi Chuan ha, quindi, i seguenti effetti benefici generali sulla salute psicofisica:
a) sviluppa la percezione/conoscenza del proprio corpo facilitando il riconoscimento dei segnali che esso invia e che spesso rimandano a sottostanti segnali di tipo emotivo (rigidità, tensioni, ansie o rilassamento);
b) permette, data la serenità mentale stimolata dalla pratica, di dissolvere le strutture dei pensieri negativi sostituendoli con atteggiamenti positivi;
c) incrementa la propria energia interna aiutando la persona a percepirla e guidarla meglio intenzionalmente;
d) migliora la conoscenza di se stessi;
e) migliora l'autoconsapevolezza del proprio rapporto con gli altri (molti esercizi si realizzano a due).
 
 

L'associazione TOUM /Sicilia segue lo stile Yang secondo gli insegnamenti di Master Tung Kai Ying diretto discendente di Tung Ying Kìt (1888 - 1961) discepolo di Yang Cheng-Fu uno dei padri del Tai Chi. Riferimento principale degli insegnamenti in Europa è Anya Meot, fondatrice ed ispiratrice delle associazioni Toum in Europa, e della Federazione Francese di Wushu-Tai Chi e arti energetiche e marziali cinesi.
 
          
 

Per informazioni ed iscrizioni: 388.8411704    toumsicilia@lapisnet.it





Prossimi eventi

Le parole non dette
Incontri • dal 12 al 12 dicembre 2017
 
Laboratorio esperienzale di Art counseling
Incontri • dal 12 dicembre al 27 febbraio 2017
LIVE EXHIBITION
Arte, Musica • 12 dicembre 2017
 
Johnnie Walker Night
Incontri • 12 dicembre 2017